È stato pubblicato per l’anno 2014 l’elenco dei beneficiari del cinque per mille privi delle coordinate bancarie o postali (anche detti “enti NoIBAN”) per l’emissione del bonifico o per il pagamento in contanti, in caso di mancanza di conto corrente e per contributi inferiori a 3.000,00 euro.
Si informa che l’ultimo elenco di pagamento per l’anno 2014 è stato trasmesso dall’Agenzia delle Entrate il 24 aprile pertanto da tale data tutte le richieste di pagamento per il contributo 2014 dovranno essere inoltrate al Ministero del Lavoro – e non più all’Agenzia delle Entrate – secondo le modalità indicate nella sezione Moduli per la richiesta di pagamento del contributo nei casi di assenza di conto corrente, reiscrizioni, storni, IGEPA.
Elenco dei pagamenti effettuati
Come ottenere il pagamento del cinque per mille
L’Elenco degli enti beneficiari del cinque per mille è pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate ma per consentire l’erogazione del contributo, gli enti devono comunicare “dove e come” far avvenire il pagamento.
Per contributi d’importo pari o superiori i tremila euro, il pagamento potrà avvenire solo tramite coordinate IBAN di banche, Poste italiane S.p.A., istituti di moneta elettronica e per alcune tipologie d’istituti di pagamento. Tali coordinate vanno sempre comunicate all’Agenzia delle Entrate che le indicherà ogni anno negli elenchi di pagamento trasmessi al Ministero del Lavoro. La procedura per la comunicazione delle coordinate IBAN è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per contributi inferiori a tremila euro, se l’ente dispone di un conto corrente adotterà le indicazioni sopra indicate mentre, se non ha un conto corrente, dovrà chiedere il pagamento al Ministero del Lavoro secondo le modalità indicate nella sezione Moduli per la richiesta di pagamento del contributo nei casi di assenza di conto corrente, reiscrizioni, storni, IGEPA indicando nell’oggetto la dicitura “liquidazione NoIBAN”.
Enti che non hanno comunicato le coordinate IBAN all’Agenzia delle Entrate (enti NoIBAN)
Una parte di beneficiari (i cosiddetti “NoIBAN) non hanno potuto essere liquidati in quanto privi di conto corrente, o perché non hanno comunicato all’Agenzia delle Entrate le coordinate bancarie/postali per il bonifico. L’elenco dei NoIBAN trasmesso al Ministero dall’Agenzia delle Entrate è consultabile nel sottostante collegamento Elenco dei beneficiari privi di IBAN (NoIBAN).
Gli Enti presenti nell’elenco dei NoIBAN possono richiedere la liquidazione del contributo inviando entro il mese di novembre 2016 la richiesta formulata tramite il modulo di pagamento indicando nell’oggetto la dicitura “liquidazione NoIBAN”, firmata in originale dal legale rappresentante e corredata di copia del documento di identità in corso di validità.