Il Forum Nazionale del Terzo Settore, insieme a Banca Etica e con il contributo scientifico di Aiccon, sta promuovendo un’importante indagine sul rapporto tra gli ETS e il mondo finanziario, bancario e assicurativo.
L’obiettivo è quello di comprendere, partendo da un questionario rivolto al Terzo settore, le principali sfide economiche di quest’ultimo e le criticità nell’usufruire dell’accesso al credito o altri servizi finanziari o assicurativi e, di conseguenza, di elaborare possibili soluzioni, specifiche per le peculiarità di questo comparto socio-economico.
La tua partecipazione è fondamentale: rispondendo alle domande sulla tua esperienza, e diffondendo il più possibile il questionario presso le realtà aderenti alla tua rete attraverso tutti i tuoi canali, potrai contribuire ad avviare un percorso virtuoso, che coinvolga gli operatori finanziari, ma anche la politica e le istituzioni, per rendere il Terzo settore sempre più protagonista dell’economia del Paese.
Vogliamo infatti portare avanti l’impegno di dotare gli ETS di strumenti efficaci che li aiutino a crescere, a migliorare le proprie attività e a renderle più sostenibili. In altre parole, vogliamo continuare a impegnarci per lo sviluppo dell’economia sociale, in un momento peraltro davvero cruciale che vede il nostro Paese in fase di elaborazione del Piano Nazionale per l’Economia Sociale, su indicazione dell’Unione europea.
I risultati dell’indagine saranno pubblicati nei prossimi mesi in un apposito rapporto.
Questo è il link dove compilare il questionario online – https://survey.aiccon.it/index.php/587527 – fino al 22 novembre.