Il 30 novembre, al Teatro Comunale di Soverato, si esibirà il giovanissimo cantante “Frank” – il vero nome è Francesco Murdolo- con lo spettacolo “Christmas Song” , in cui parte del ricavato andrà a favore dei ragazzi con disagio mentale sostenuti dal CASM.
Francesco nasce con ipotonia generalizzata, causata, si sospetta, da un disturbo dello spettro autistico. L’ipotonia muscolare è quella connotazione fisica, nel suo caso di lieve entità, che lo rende unico, particolare. Non è una patologia, ma un modo con cui capita di nascere, a volte di diventare e ci si convive, si fa amicizia, si dialoga.
Francesco non si è perso d’animo, ritrovandosi così ha rinforzato non solo i muscoli ma anche il dono che Dio gli ha regalato, una voce incredibile alla Ray Charles, un esclusivo orecchio per la musica jazz, il blues, il pop.
Fin da piccolo chiuso in sé stesso riesce ad esprimersi solo attraverso la musica. Canta da quando aveva tre anni, soprattutto brani di Elvis Presley e Frank Sinatra. Studia pianoforte Jazz al Conservatorio Tchaikovsky e suona il piano divinamente.
Si esibisce in numerose performance live, Jam Session Jazz ed è ospite in cori Gospel e vari spettacoli. Ha anche doti interpretative. Nel 2024, ha interpretato il François Duval in un cortometraggio dal titolo ‘Marguerite Gautier, sceneggiato e diretto da Tania Romeo, con l’aiuto regia di Paky Giordan, ispirato al romanzo da cui è tratta l’opera lirica ‘La Traviata’.
Ha partecipato alla XXVI rassegna internazionale Fryderyk Chopin piazzandosi al terzo posto su cento partecipanti iscritti nella sezione canto. Inoltre alla 36ma edizione di Sanremo Rock e Trend
Tra gli eventi e manifestazioni organizzate dalle Amministrazioni comunali di Catanzaro e Soverato, ha partecipato a ‘Marinatale’ al Parco Gaslini nel quartiere Lido di Catanzaro, a ‘Natale in città’, ‘Merry Christmas’, ‘Il canto di Natale’, in Soverato.
Rappresenta un esempio artistico molto interessante e un modello di determinazione e progettualità esistenziale, ricchi di valore umano e di stimolo per altri ragazzi decisi come lui ad impegnarsi nonostante le difficoltà che la vita presenta.
Per acquistare i biglietti dello spettacolo contattare i seguenti numeri: 334.9104355 o 338.8422447