Il 23 luglio a Simeri la V edizione del Premio Solidarietà

premiosol2017

Il Premio Solidarietà nasce nel 2012 dall’idea di don Francesco Cristofaro, parroco della Parrocchia Santa Maria Assunta in Simeri, oggi conduttore televisivo e radiofonico e curatore di diverse rubriche online. Il giovane sacerdote, nato con una paresi spastica alle gambe, pone da sempre l’attenzione su tematiche sociali e umanitarie, per promuovere il valore e la bellezza della vita. La manifestazione, quindi, diventa un momento di approfondimento e spettacolo. L’evento, che per le due prime edizioni prendeva il nome di “Una notte per San Sebastiano”, è poi diventato “Premio Solidarietà”. Ogni anno, secondo il tema di riferimento, sono stati assegnati dei premi a persone o realtà che si sono distinte maggiormente per quel determinato settore.

Tematica della quinta edizione del Premio,che è prevista per domenica 23 luglio alle ore 21, nello scenario incantato dei ruderi della Chiesa Collegiata di Simeri (Cz), è la Misericordia: “Uomini e donne di misericordia. La misericordia salverà il mondo”. Tra i premiati, la giornalista e conduttrice televisiva del noto programma “La strada dei Miracoli” su Rete quattro Safiria Leccese. Anche quest’anno il premio sarà realizzato dal Maestro orafo Michele Affidato.

Gli altri premi andranno a don Pasqualino di Dio, sacerdote di Gela, fondatore per volontà e richiesta del Santo Padre Francesco della Casa della Misericordia. Sarà inoltre premiata l’Opera di misericordia di Padre Pio da Pietrelcina e dei frati di San Giovanni Rotondo, rappresentati da fra Francesco Dileo, proveniente direttamente dalla Città del santo frate. Un premio speciale andrà alla band cristiana cosentina “KantiereKairos”, scelta quest’anno per l’inno ufficiale della XXXVII Marcia Francescana. Tra i premiati, inoltre, il micro birrificio artigianale solidale catanzarese Solid Ale Beer gestito da un gruppo di ragazzi down.
Al Premio solidarietà è abbinato un concorso canoro che è giunto alla seconda edizione: “Una voce per la vita”. Il concorso prevede la partecipazione di dieci aspiranti cantanti tra i 14 e i 35 anni. Ogni partecipante può presentare un brano (su base) in italiano o lingua straniera che non vada contro la religione o i valori umani.
I primi tre classificati, giudicati da una giuria di esperti, avranno accesso al Premio Mia Martiniideato e diretto da Nino Romeo, che sarà presente nella giuria di qualità della manifestazione, e il primo classificato riceverà il premio del Maestro Affidato.

Garantita, inoltre, la partecipazione ad alcuni programmi televisivi nella stagione 2017/2018. La quinta edizione del Premio si avvale anche della presenza straordinaria del Patron del Magna Grecia Film Festival, Gianvito Casadonte. L’evento di solidarietà sarà ripreso dall’emittente nazionale Padre Pio Tv, e condotto dalla giornalista Paola Russo. Durante la manifestazione, saranno presenti tanti ospiti musicali.
Per informazioni contattare il numero 339/6808102 o inviare una mail a premiosolidarieta@gmail.com 

Stampa o condividi