Nelle giornate del 30 novembre e dell’1 dicembre si terrà il 3° Raduno interregionale del Volontariato di Protezione Civile, che la Regione Calabria, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, organizza all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Il Raduno, che vedrà la partecipazione dei volontari di protezione civile calabresi e di quelli in rappresentanza delle regioni dalla Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, sarà l’occasione per discutere sulla capacità di risposta del sistema di protezione civile regionale in caso di emergenza. Nel corso delle due giornate si alterneranno momenti di incontro e di confronto sulle tematiche del volontariato, con un focus sui profili di responsabilità degli operatori di protezione civile, attività esercitative e formative e momenti di socializzazione. Si tratta di una fondamentale occasione di incontro e di scambio di conoscenze, competenze, impressioni, in un contesto, come quello della Protezione Civile, fortemente orientato all’integrazione sinergica fra attori costantemente presenti in prima linea a tutela della pubblica e privata incolumità, in cui il volontariato costituisce una componente essenziale in funzione della necessità di garantire la migliore risposta possibile in caso di emergenza.
E’, altresì, prevista la presenza del Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare On. Nello Musumeci, del Capo Dipartimento della Protezione Civile Dott. Fabio Ciciliano, del Presidente della Regione Calabria Dott. Roberto Occhiuto e dei rappresentanti delle Istituzioni del territorio.
Al fine di garantire la gestione delle attività necessarie per il corretto svolgimento della manifestazione si chiede un cortese riscontro entro la giornata del 27 novembre 2024. Per ulteriori informazioni il contatto di riferimento è:
Dott. Michele Folino Gallo, cell. 3405031336, mail m.folinogallo@regione.calabria.it .