Giornata Internazionale del Volontariato: gli eventi in tutta Italia

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, CSVnet lancia un calendario online che raccoglie le iniziative promosse dai Centri di servizio per il volontariato in tutto il Paese. Eventi, incontri e momenti di riflessione metteranno al centro il contributo fondamentale dei volontari per la coesione sociale.

Il calendario, arricchito dalle iniziative promosse dal Forum terzo settore nazionale e dai Forum locali, è consultabile su giornatavolontariato.csvnet.it e invita tutti a partecipare per scoprire il potenziale trasformativo del volontariato.

Ecco una panoramica (in aggiornamento continuo) degli eventi già in programma.

In Piemonte, piazza Bodoni a Torino e piazza Duomo a Novara saranno animate da numerose iniziative, laboratori, attività realizzate dalle associazioni del territorio insieme o in collaborazione con i rispettivi Csv provinciali. In particolare, il Villaggio della solidarietà a Novara aprirà proprio il 5 dicembre per proseguire fino al 24. Il Dono del volontariato è invece il villaggio torinese, in programma dal 6 all’8 dicembre, che sarà arricchito anche da un’altra iniziativa: la StraVolto, una competizione a squadre in cui 300 volontari invaderanno le vie di Torino coinvolgendo i passanti nella competizione, in cui le prove da superare saranno incentrate sul tema del volontariato.

In Lombardia, il Csv di Brescia consegnerà nella giornata del 5 dicembre i riconoscimenti ad associazioni ed enti del terzo settore locali che nel corso del 2024 hanno festeggiato i dieci, venti, trenta, quaranta, cinquanta, sessanta, settanta anni di attività. A Monza, il Csv di Monza Lecco Sondrio e l’Associazione Le Comunità della Salute in collaborazione con ASST Brianza e gli Ambiti Territoriali della Brianza e con il patrocinio di ATS Brianza organizzano l’incontro “Il volontariato che promuove salute. Facciamo il punto con i Tutor della Salute”. L’iniziativa è dedicata al gruppo di volontari e volontarie (circa 40) che si sono formati come Tutor della Salute e a nuovi aspiranti volontari interessati al tema. Il Csv Bergamo, invece, ha scelto di celebrare la Giornata con un seminario di approfondimento dal titolo “Il volontariato che innova”, per mettere in evidenza come il volontariato sia un soggetto che consente alle comunità di crescere, rinnovarsi e rispondere ai bisogni emergenti.

In Trentino, il Csv di Trento chiuderà il 5 dicembre il suo anno da Capitale europea e italiana del volontariato. Lo farà con un evento che esplora il valore del volontariato e i risultati raggiunti, oltre a guardare al futuro.

In Veneto, con il Csv di Padova Rovigo si terrà la cerimonia di chiusura della settima edizione di Solidaria, un evento dedicato ai volontari e alle volontarie dei due territori; l’incontro finale rappresenta il culmine di un anno di attività che ha visto incontri, laboratori, feste e momenti di riflessione sul tema della solidarietà. Per la Giornata, il Csv di Vicenza ha organizzato la consegna del riconoscimento annuale “Costruiamo Gentilezza 2024″, assegnato dal Csv e dalla Provincia di Vicenza in occasione della “Giornata Mondiale della Gentilezza” che si celebra il 13 novembre di ogni anno.

In Friuli Venezia Giulia, a Udine, dopo 5 anni dall’ultima Assemblea Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della regione, il 30 novembre le associazioni si incontrano per scambiare idee e riflessioni sulle sfide del momento presente e sulle strade su cui incamminarsi nei prossimi anni.

Tante iniziative anche in Emilia-Romagna, dove il Csv Bologna organizza “A tu per tu con il volontariato”, uno speed date per tutte le persone che hanno voglia di svolgere un’attività di volontariato, ma non sanno come fare e che potranno conoscere le associazioni non profit di città e provincia che sono alla ricerca di nuovi volontari. Il Csv di Modena e Ferrara, invece, insieme all’Università del Volontariato promuove l’incontro pubblico “Volontariato liquido e migrante: sfide e risorse per nuove forme di partecipazione sociale“. Il Csv Emilia organizza a Piacenza un evento che si aprirà con l’esibizione musicale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile CinqueQuarti. A Seguire “Storie di bimbi favolosi che non la danno vinta ai problemi: letture interpretate a cura de La Matita Parlante”.

In Liguria, il Csv di Genova, nella settimana in cui ricorre anche la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, propone un momento di riflessione collettiva sull’importanza del linguaggio e sulla necessità di costruire una narrazione nuova della disabilità, rispettosa delle differenze. L’evento si intitola “Parlare di disabilità. Il valore di una narrazione condivisa” organizzata e proposta dalle associazioni facenti parte della Rete Disabilità del Csv, in collaborazione con la Consulta Comunale e Metropolitana per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità.

In Toscana, “All’origine della gratuità” è il titolo dell’evento organizzato il 7 dicembre da Voltonet insieme alla Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze e la Compagnia delle Opere Sociali, con la collaborazione di Csv e il sostegno della Fondazione CR Firenze. Una giornata di incontro per dare voce al mondo del volontariato e alle tante realtà che fanno della solidarietà, dell’accoglienza e dell’aiuto agli altri un impegno quotidiano.

Il Csv regionale delle Marche, invece, partecipa alla conferenza stampa di presentazione del progetto “R.A.D.I.C.I. Rete Attiva per il Domani: Insieme per una Comunità Integrata”, di cui è partner tecnico. Il progetto regionale, finanziato dalla Regione Marche con risorse del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, è un programma di interventi a sostegno di varie forme di fragilità, che coinvolgerà una rete di 18 tra associazioni di volontariato, promozione sociale e fondazioni del terzo settore, con oltre 800 tra circoli e sedi locali.

In Puglia, nella Giornata del 5 dicembre il Csv di Taranto apre la XVIII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, che si concluderà a gennaio 2025. Quest’anno il tema è la Speranza, che verrà esplorato attraverso laboratori, incontri, mostre, proiezioni aperti a tutta la cittadinanza, con la consueta attenzione rivolta ai giovani. Il Csv di Brindisi Lecce, invece, chiuderà la sesta edizione di “Strade volontarie” il programma per la promozione del volontariato, che mostra il meglio del terzo settore locale attraverso un cartellone di eventi che coinvolgono i volontari e le associazioni operanti nelle due province. A Bari, dal 29 novembre all’1 dicembre si svolgerà il Meeting del volontariato promosso dal Csv che quest’anno si intitola “Irresponsabili“.

In Calabria, il Csv Cosenza il 5 dicembre premierà i vincitori del concorso “Premio Volontario dell’anno” giunto alla quarta edizione e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Cosenza, nell’ambito di una giornata di celebrazione per la Giornata.

In Sicilia, “Volontariato, il cuore del cambiamento” è il titolo dell’evento promosso dal Csv Etneo. Una serata di musica, teatro e cultura in 4 teatri delle province di Catania, Enna, Ragusa e Siracusa con la partecipazione di cittadini e volontari. A Messina il 5 dicembre sarà la giornata di apertura della seconda edizione di “Esserci festival“, promosso dal Csv insieme al Comune di Messina.

Fonte: di Alessia Ciccotti CSVnet

Stampa o condividi