Bando Biblioteche e Comunità quarta edizione
ENTE EROGATORE
Fondazione Con il Sud e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
OGGETTO DEL BANDO
Il bando punta a sostenere progetti socio-culturali capaci di integrare l’offerta tradizionale e i servizi al pubblico delle biblioteche comunali dei comuni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” nel biennio 2022-2023, con l’obiettivo di renderle sempre più presidi territoriali di cultura e socialità.
CARATTERISTICHE DEI PROGETTI
La quarta edizione del bando rivolge un’attenzione particolare alla capacità delle proposte di favorire la promozione della lettura e lo sviluppo dei servizi bibliotecari in contesti periferici, caratterizzati da maggior fragilità, e nelle aree interne, coinvolgendo anche comuni che non hanno ancora ottenuto la qualifica “Città che legge” ma che intendono impegnarsi per farlo, favorendo la condivisione e la replicabilità delle buone pratiche maturate dai comuni che hanno già questa qualifica.
I progetti, della durata di 24 mesi, dovrannoessere orientati a produrre un cambiamento nel rapporto tra istituzione bibliotecaria e territorio, avviando processi che consentano di:
- valorizzare il patrimonio di esperienze, reti e soggetti che supportano la lettura nei territori;
- incentivare la promozione della lettura e la fruizione dei servizi offerti dalla biblioteca nei luoghi più periferici o privi di spazi dedicati anche attraverso la diffusione di presidi culturali;
- migliorare l’accesso agli spazi bibliotecari in termini orari (con aperture serali, nel fine settimana,…) e di accessibilità (abbattimento delle barriere fisiche, cognitivo-sensoriali,…);
- favorire l’incremento e la fruibilità del patrimonio bibliotecario (letterario, audiovisivo, multimediale, ICT,…) e dei servizi di prestito, consultazione e promozione della lettura tradizionalmente offerti dalla biblioteca, anche attraverso l’utilizzo e l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative;
- attivare nuovi servizi culturali e interventi di animazione e inclusione sociale;
- prevedere strumenti e modalità innovative di partecipazione per favorire l’attivazione della comunità locale e il coinvolgimento di persone lontane dai processi di fruizione e produzione culturale, non abituate a frequentare gli spazi bibliotecari (minori in condizioni di disagio, persone con disabilità o di origine straniera,…).
SOGGETTI AMMISSIBILI
Il bando presuppone la creazione di partnership costituite da almeno tre soggetti che vedano coinvolte:
- un ente del terzo settore in qualità di richiedente, in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), già iscritto al RUNTS o con una richiesta pendente di integrazione/rettifica o, nelle more del processo di perfezionamento del RUNTS, iscritto alla previgente anagrafe delle ONLUS.
- una o più biblioteche comunali di città aventi la qualifica di “Città che legge 2020-2021”;
- almeno un altro soggetto che potrà appartenere, oltre che al mondo del volontariato e del terzo settore, a quello della scuola, delle istituzioni (comprese biblioteche di comuni che non hanno ancora ottenuto la qualifica “Città che legge”), dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese (per esempio librerie, case editrici, etc.).
I soggetti della partnership devono essere in possesso dei requisiti indicati nel bando.
I partner coinvolti, inclusi i comuni, potranno aderire a un solo progetto. La partecipazione di uno stesso soggetto a più proposte di progetto le renderà tutte inammissibili.
RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE
Le risorse previste per il bando sono pari a 1 milione di euro: 500 mila euro sono messi a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD, gli altri 500 mila euro dal Centro per il libro e la lettura.
Il contributo richiesto deve essere non inferiore a € 50.000,00 e non superiore a € 100.000,00.
Il finanziamento non potrà comunque superare l’80% del costo complessivo del progetto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere presentate attraverso la piattaforma Chàiros messa a disposizione dalla Fondazione Con il Sud entro e non oltre le ore 13 del giorno 26 febbraio 2025.
INFORMAZIONI E BANDO
Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando.
Per ulteriori chiarimenti sul bando, è possibile scrivere esclusivamente all’indirizzo e-mail iniziative@fondazioneconilsud.it o contattare telefonicamente l’ufficio Attività istituzionali della Fondazione Con il Sud al numero 06/6879721 (interno 1) nelle fasce orarie di assistenza previste: martedì dalle 14:30 alle 17:30, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13.
Unicamente per problemi tecnici inerenti alla piattaforma Chàiros è possibile scrivere all’indirizzo e-mail dedicato comunicazioni@chairos.it.
Il bando scade alle 13:00 di mercoledì 26 Febbraio 2025