Sono complessivamente 232 gli interventi sul territorio nazionale ammessi a finanziamento nell’ambito del piano “Sport di tutti”, promosso dal Dipartimento per lo Sport e i Giovani e realizzato da Sport e Salute S.p.a. in collaborazione con ANCI, con il Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.
Con l’avviso Sport di tutti – Carceri, che promuove lo sport come strumento ed opportunità di rieducazione per i detenuti attraverso il potenziamento dell’attività fisica/sportiva e della formazione negli Istituti Penitenziari, saranno sostenuti con risorse economiche pari ad 1.390.430 euro, 70 progetti presentati da ASD, SSD ed Enti del Terzo Settore. Complessivamente sono 174 le istanze presentate, 67 quelle idonee non ammesse a finanziamento, 29 non idonee ed 8 escluse.
Il 66% dei progetti attuerà una linea di intervento rivolta agli adulti. La distribuzione geografica vedrà il 49% dei progetti negli Istituti Penali del Sud e delle Isole, il 24% negli istituti del Nord ed il 27% in quelli del Centro. Nel dettaglio in Calabria saranno sostenute 17 iniziative.
Con gli avvisi per i Comuni “Sport di tutti – Parchi – Edizione 2024” e “Sport di tutti – Parchi 4-14”, finalizzati alla realizzazione di nuove aree attrezzate per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto, destinate, rispettivamente, al target giovani – adulti – over 65 – persone con disabilità, e a bambini e ragazzi da 4 ai 14 anni, saranno sostenuti complessivamente 162 progetti, con risorse pari a 2.797.500 euro.
Nello specifico, sono 123 i Comuni ammessi a finanziamento ed inseriti nella graduatoria finale del progetto “Sport di tutti – Parchi”, di cui il 35% si trova al Nord Italia, il 33% al Centro ed il 32% al Sud e nelle Isole. In Calabria sono 6 i Comuni finanziati.
Nella graduatoria finale, l’83% dei Comuni ha una popolazione fino a 15mila abitanti, il 15% tra i 15mila e i 50mila abitanti, mentre solo il 2% vedere una popolazione cittadina superiore ai 50mila.
39 i Comuni ammessi al finanziamento nell’ambito dell’avviso “Sport di tutti – Parchi 4-14”, il 54% dei progetti finanziati arriva da Comuni del Sud Italia e delle Isole, mentre il 31% si trova al Nord ed il 15% al Centro. 3 i Comuni calabresi che saranno sostenuti.
Per scaricare le graduatorie vai alla notizia, o consulta la sezione bandi e avvisi del sito istituzionale di Sport e Salute.