Primi 1000 giorni di vita, l’avviso per co-progettare interventi a sostegno di famiglie a rischio esclusione sociale (scad. 06/03/2025)

Manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione di Enti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione, ai sensi dell’art. 55, comma 3, del D. Lgs. n. 117/2017, di un intervento di modellizzazione e accompagnamento metodologico agli ambiti territoriali sociali per il rafforzamento delle equipe multidisciplinari al fine della progettazione e realizzazione di interventi di inclusione sociale, integrazione e sostegno alle funzioni genitoriali, nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi sociali, rivolti ai nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità al cui interno siano presenti minorenni nella fascia di età 0-3, finanziato dal Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027 – Priorità 2 “Child Guarantee” – Obiettivo specifico l ESO 4.12., volto a promuovere l’integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, comprese le persone indigenti e le persone di minore età. CIG:B3E72FD2F3. CUP: I89I24000780006

ENTE EROGATORE

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali –  Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese

OGGETTO DEL BANDO

La manifestazione d’interesse è finalizzata alla selezione di Enti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione di un intervento di modellizzazione e accompagnamento metodologico agli Ambiti Territoriali Sociali per il rafforzamento delle equipe multidisciplinari al fine della progettazione e realizzazione di interventi di inclusione sociale, integrazione e sostegno alle funzioni genitoriali, nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi sociali, rivolti ai nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità al cui interno siano presenti minorenni nella fascia di età 0-3.

Il procedimento che si intende avviare con l’avviso si articola in tre fasi successive:  la FASE A di individuazione dei soggetti/o proponenti/e disponibili/e alla co-progettazione e co-gestione delle attività da realizzare; la FASE B di realizzazione del tavolo di co-progettazione con i soggetti/o proponenti/e idonei/o, finalizzata alla stesura del progetto definitivo; la FASE C di sottoscrizione della convenzione con il partner progettuale privato costituito dall’Associazione Temporanea di Scopo con tutti i soggetti/o proponenti/e che hanno collaborato alla stesura del progetto definitivo.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

La co-progettazione degli interventi da realizzarsi nel periodo 2025-2029 deve prevedere, a livello di ambito territoriale sociale, l’attivazione di servizi a supporto della presa in carico da parte del servizio sociale professionale, finalizzati all’inclusione e integrazione sociale e al sostegno di nuclei familiari con bambini nei primi tre anni di vita, con particolare riferimento ai nuclei in condizione di povertà e/o esclusione sociale, tra cui i beneficiari dell’Assegno di Inclusione.

Destinatari prioritari degli interventi saranno i nuclei familiari in cui siano presenti bambini/e di età 0-3 anni, che si trovano in condizioni di fragilità o vulnerabilità socio-economica, seguite dai servizi sociali territoriali, anche in quanto beneficiari di misure di contrasto alla povertà, e/o segnalate ai servizi per problematiche che richiedono interventi educativi o di supporto alla genitorialità.

Gli interventi realizzati dagli Ambiti Territoriali Sociali dovranno rispondere all’esigenza di raggiungere tutte le famiglie, ma in particolare quelle residenti in aree carenti di servizi, offrendo un supporto qualificato nel periodo di maggiore bisogno dal punto di vista della salute (inclusa la salute mentale) materna e della coppia genitoriale, dello svilupparsi della relazione genitore-bambino, e di fornire opportunità di prima socializzazione e accompagnamento alle buone pratiche educative. Inoltre, è necessario prevedere un coordinamento tra servizi sociali, educativi e sanitari, anche attraverso il rafforzamento delle equipe multidisciplinari, per garantire continuità ai percorsi delle famiglie e coerenza ai messaggi trasmessi.

SOGGETTI AMMISSIBILI

Sono ammessi a partecipare gli Enti del Terzo Settore (ETS), di cui all’art. 4 del D. Lgs. n. 117/2017, in forma singola o raggruppata oltre alle ONLUS che versano in regime transitorio, che siano in possesso dei requisiti di ordine generale, dei requisiti costitutivi e dei requisiti tecnico-professionali indicati nell’avviso. 

RISORSE DISPONIBILI E FINANZIAMENTO CONCEDIBILE

Lo stanziamento per l’intero periodo di realizzazione delle attività (2025-2029) ammonta a € 3.000.000,00, interamente a valere sul FSE+.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Le domande di partecipazione, complete di tutta la documentazione richiesta, possono essere inviate con le modalità indicate nell’avviso a partire dalle 9 del 7 gennaio 2025 e fino alle 23:59 del 6 marzo 2025.

INFORMAZIONI E BANDO

Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili alla pagina del bando sul portale del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 e alla pagina dell’avviso sul Portale Amministrazione Trasparente del MLPS.

Il bando scade alle 23:59 di giovedì 6 Marzo 2025

Stampa o condividi