Si è tenuto oggi un incontro tra il Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa e il Presidente Anmil Regionale Luigi Francesco Cuomo in merito al crescente numero di infortuni sul lavoro che vede protagonista anche la provincia di Catanzaro.
Il prefetto ha manifestato la sua viva attenzione al tema della sicurezza sul lavoro, sottolineando l’importanza della formazione già a partire dagli istituti scolastici e della concreta necessità di interventi pratici sul territorio, partendo dalle aziende fino ad arrivare alle istituzioni. Un’ operatività che sposa perfettamente la mission di Anmil che, da più di 80 anni, continua a fornire il suo supporto agli infortunati e alle vittime del lavoro e che promuove e sensibilizza la comunità attraverso campagne di cultura ed educazione alla sicurezza.
Il Presidente Regionale Luigi Francesco Cuomo, ha inoltre ribadito l’importanza di fare rete tra le associazioni e le aziende, così da costruire, quotidianamente, un percorso agevole per i lavoratori e ridurre i numeri in crescita nella nostra regione; basti pensare che soltanto in Calabria i numeri degli infortuni denunciati sono pari a 8.106, con un tasso di incremento rispetto al 2023 del 2,5%.
La disponibilità del prefetto e il suo impegno concreto ci fanno ben sperare in nuovi progetti concreti per la città di Catanzaro, in linea con i valori nazionali e con lo scopo dell’Associazione che mira a sostenere gli infortunati nonostante tutte le difficoltà territoriali.
Fonte: La Nuova Calabria