L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Catanzaro attraverso l’entusiasmo della sua Presidente Luciana Loprete che dalla prevenzione ha fatto la sua principale mission, comunica l’organizzazione di due giornate dedicate alla prevenzione della cecità e delle patologie oculari che si terranno presso le sedi del Conservatorio “Tchaikovsky” di Catanzaro nei pomeriggi del 27 e 30 gennaio in collaborazione anche con l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità comitato di Catanzaro.
Questa importante iniziativa – ha dichiarato la Presidente Luciana Loprete – ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e di offrire controlli oculistici gratuiti ad una fascia di utenza che sottoposta a stress per lo studio spesso sottovaluta l’insorgere di particolari sofferenze dell’apparato visivo. Ed è per questo che ringraziando la Direttrice Prof.ssa Valentina Currenti per l’adesione sono fiera di poter portare il tema della prevenzione all’interno del conservatorio.
Le malattie oculari, se non diagnosticate per tempo, possono portare a gravi conseguenze, inclusa la perdita della vista. Per questo motivo, UICI e l’IAPB si impegnano a promuovere la prevenzione attraverso screening mirati che consentono di individuare precocemente patologie come il glaucoma, la retinopatia diabetica e la degenerazione maculare.
Durante le giornate del 27 e 30 gennaio, medici specialisti e personale qualificato saranno a disposizione presso il Conservatorio per effettuare esami diagnostici gratuiti. Gli screening saranno rivolti a discenti, docenti e personale amministrativo nell’ottica proprio di non lasciare nessuno indietro.
Fonte: CatanzaroInforma