Pronto a partire il camper della solidarietà

“La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”. Proprio cosi recita un vecchio adagio di David Thoreau e proprio questo sembra essere lo spirito che continua ad ani-mare il progetto “La Solidarietà in movimento”, promosso dall’associazione “Centro Solidarietà Catanzaro Marina” in partnership con l’associazione “Un raggio di sole”, il “Comune di Sellia Marina” e la parrocchia del “S.s. Rosario”, e finanziato da “Fondazione con il Sud”.

I volontari, anima pulsante di questa iniziativa, dopo aver partecipato agli incontri dedicati alla formazione teorica di base, sono entrati per la prima volta in contatto con l’unità operativa che nei prossimi mesi sarà lo strumento attraverso il quale presteranno aiuto a tutti i soggetti che vivono in con-dizione di marginalità e indigenza nelle aree di Sellia Marina e non solo.
Sotto la guida di Debora Procopio, i volontari hanno ricevuto istruzioni sulle modalità di fruizione del camper, ma soprattutto hanno appreso i principi fondamentali che dovranno osservare durante tutta la durata del progetto.
Particolare attenzione – ha sottolineato più volte la Procopio – dovrà essere riservata ai dati e alla privacy dei soggetti che si rivolgeranno all’unità mobile, seguendo protocolli specifici volti ad assicurare la piena tutela degli assistiti. I volontari, inoltre, sono stati invitati a non prendere nessuna iniziativa di carattere personale che in qualche maniera potrebbe ledere diritti o urtare sensibilità già fragili, anche perché tra coloro che si rivolgeranno al camper della Solidarietà ci potranno essere soggetti provenienti da culture diverse; il rischio, se si cedesse all’empatia e all’improvvisazione, potrebbe essere quello dell’incontro/scontro con culture e visioni del mondo diverse.
Anche per questa ragione a bordo dell’unità mobile sarà sempre presente un team di esperti a cui i volontari dovranno sempre far riferimento. Compiute le ultime operazioni di adattamento e allestimento, il camper sarà presto pronto per entrare ufficialmente in servizio e la solidarietà sarà finalmente in movimento.

Stampa o condividi