Una giornata all'insegna della prevenzione con le donne dell'Ardos

Domenica 17 settembre alle ore 9.30, presso il Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro, si svolgerà la II edizione (la prima, al Parco Archeologico Scolacium, ha visto la partecipazione di trecento persone) della “Passeggiata della Salute”, organizzata dall’Associazione Regionale Donne Operate al Seno (ARDOS Onlus).
Ancora una volta questo evento nasce dalla collaborazione con; U.S. ACLI, “Walking together for life” progetto finanziato dalla C.E. e patrocinato dalla Fondazione UMG, dall’A.O.U. Mater Domini, dall’ASP di Catanzaro, dall’Associazione Nazionale Volontari della Polizia di Stato e da molte associazioni di volontariato.

L’ARDOS Onlus, pur mantenendo come obiettivo primario l’istituzione in Calabria delle Breast Unit per la gestione delle pazienti con cancro al seno, e la salvaguardia del diritto a curarsi nella propria regione, ha voluto aprirsi alla prevenzione del cancro al seno ma anche delle altre patologie oncologiche; infatti in questo ultimo anno l’associazione ha collaborato fattivamente con l’ASP di Catanzaro nello screening per alcune malattie oncologiche.
Oltre alla passeggiata sarà previsto uno spazio scientifico-culturale, all’interno del salone del MUSMI, con la presenza di esperti in prevenzione, nutrizione, neuroradiologia. La conclusione sarà affidata alla presentazione del libro “ Nata sotto il segno del cancro” da parte dell’autore, Rocco Cosentino, in cui si racconterà l’esperienza di una donna con il cancro e le difficoltà incontrate.
La “passeggiata organizzata” o “fitwalking”, a cura di Luigino Falvo, propone il miglior metodo per camminare. Oggi, infatti, vi è la moda di fare i “camminatori” per tenersi in forma, ma spesso il modo di camminare non è idoneo e salutare, per cui esiste una metodologia, appunto il fitwalking, che permette al nostro organismo di beneficiare del cammino quale fattore di prevenzione per le malattie oncologiche.

Stampa o condividi