Il 2 ottobre ricorre la “Festa dei Nonni”, istituita nel 2005 dal Parlamento Italiano che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nonni accanto a quello dei genitori.
La ricorrenza cade nel giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli ed è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni, angeli custodi dell’infanzia, per l’aiuto concreto che essi danno ogni giorno alle loro famiglie e ai loro nipotini.
La Festa dei nonni sta molto a cuore all’UNICEF che, per la celebrazione di quest’anno, ha previsto la mobilitazione in 500 piazze e postazioni italiane, con il supporto anche di altre realtà locali, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre.
A Catanzaro il Comitato Unicef sarà presente con una postazione su Corso Mazzini, davanti al palazzo delle Poste Centrali, dalle 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30. Qui i visitatori, a fronte di un’offerta minima di € 5,00, potranno ricevere, oltre al materiale divulgativo, un gadget e un braccialetto appositamente prodotto per l’occasione.
Il ricavato sarà devoluto dall’UNICEF ai tanti programmi a difesa dei diritti dei bambini sanciti dalla Convenzione Internazionale per affrontare le varie emergenze come guerre, migrazioni, calamità naturali.
Il 2 ottobre, invece, si terrà un incontro con i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, nel plesso scolastico “Corvo” dell’Istituto Comprensivo “Casalinuovo” di Catanzaro, a partire dalle 10.30.
L’incontro si svolgerà alla presenza del dirigente scolastico, Concetta Carrozza, dei docenti, dei genitori e dei nonni, oltre che delle autorità e personalità di rilievo della città di Catanzaro.
Tutti i bambini trascorreranno una mattinata in compagnia dei loro nonni, ascoltando i loro racconti, e a conclusione riceveranno in omaggio un diplomino da regalare ai nonni e due gadget, un quaderno e una matita brandizzata UNICEF.