"Nonni su internet": il nuovo progetto dell'Anteas

nonni su internet

Il 18 gennaio scorso, L’ANTEAS di Catanzaro, in partnership con la Fondazione Mondo Digitale e il liceo scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, hanno dato inizio al corso di informatica per i cittadini over 60.

Il progetto “Nonni su Internet”, basato sul modello di apprendimento intergenerazionale, prevede 24 ore complessive con cadenza settimanale, di formazione nei laboratori informatici della scuola, con la seguente formula: gli studenti insegnano pc, web e tecnologia agli anziani con l’aiuto di docenti esperti.

Gli anziani coinvolti, sono stati segnalati dall’ANTEAS all’istituto scolastico, coinvolto nel progetto.
Il percorso formativo è totalmente gratuito per gli anziani e senza alcun onere per l’istituto, il quale ha inserito il piano dell’offerta formativa come percorso di alternanza scuola lavoro.

Questo modello, condiviso dall’associazione ANTEAS con la Fondazione Mondo Digitale per il suo valore educativo e l’efficace impatto territoriale, è senza dubbio capace di sostenere quelle persone anziane che rischiano l’esclusione sociale, dovuta a complessi e veloci cambiamenti tecnologici, non solo nei confronti delle persone care ma anche della Pubblica Amministrazione sempre più digitalizzata nei servizi offerti al cittadino.

L’auspicio dell’ANTEAS, nella persona della presidente territoriale Saveria Marullo, è quello di contribuire, attraverso questa iniziativa, a favorire un invecchiamento attivo, e di perseguire obiettivi e percorsi virtuosi per il miglioramento delle condizioni generali degli anziani.

Stampa o condividi