Contributi per gli A.T.O. a sostegno del ruolo del volontariato (scad. 30gg pubblicazione BURC n. 23 del 19/02/2018)

logo regione calabria

È stato pubblicato sul BUR Calabria n. 23 del 19/02/2018 l’avviso pubblico per la concessione di contributi agli Ambiti Territoriali Ottimali ( A.T.O.) per la promozione e l’attuazione di iniziative di studio, ricerca, informazione e sperimentazione finalizzata a sostenere il ruolo del volontariato organizzato e favorirne lo sviluppo – L.R. n.33/2012, approvato con Decreto n. 15630 del 28.12.2017.

Attraverso le attività oggetto dell’avviso pubblico si intende valorizzare ulteriormente il ruolo del volontariato nella lotta contro le forme di povertà e di esclusione sociale, sia nel prevenire le cause sia nel combatterne le conseguenze, in un’ottica innovativa che richieda un approccio di tipo integrato e multidimensionale, nonché favorire la collaborazione di tutti gli attori istituzionali del Welfare (Stato, Mercato, Famiglia, Volontariato e Terzo Settore) nell’attività di sensibilizzazione e di promozione del volontariato in Calabria. Tale attività sul territorio, nell’ambito delle politiche di inclusione sociale di soggetti maggiormente vulnerabili e in

condizioni di svantaggio sociale, dev’essere promossa e coordinata dagli Enti locali con il possibile coinvolgimento delle associazioni di volontariato iscritte al relativo registro regionale e con esperienza nel settore, attraverso proposte progettuali innovative e integrate.

Possono presentare domanda di contributo gli Ambiti Territoriali Ottimali ( A.T.O.), anche in A.T.S. con una o più Associazioni di volontariato aventi sede operativa nel territorio della Regione Calabria che, alla data di pubblicazione del presente avviso, risultino regolarmente iscritte nel Registro nella sezione territoriale di competenza e che negli ultimi tre anni abbiano svolto le attività di solidarietà sociale, in aderenza a quanto previsto dalla legge n. 266/91, e altri enti pubblici e/o privati interessati.

L’ammontare delle risorse destinate ai progetti di cui all’avviso, è di complessivi € 100.000,00.

Il finanziamento regionale per ciascun progetto è stabilito nella misura massima di € 20.000,00.

I soggetti proponenti dovranno presentare i progetti e la documentazione richiesta dall’avviso secondo le modalità previsto ed entro e non oltre le ore 24:00 del 30° (trentesimo) giorno a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico sul BURC.

Per leggere la notizia e per scaricare tutta la documentazione clicca qui

Per consultare il BURC n. 23 del 19/02/2018 clicca qui

Per info:

Il responsabile del procedimento è il Dott. Angelo Parente (tel. 0961.858998 – a.parente@regione.calabria.it ) – Dipartimento n.7 “Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali – Settore n.7 “Pari Opportnità, Politiche di genere, Volontariato, Servizio civile e Immigrazione”.

I soggetti interessati potranno inviare quesiti per posta elettronica certificata all’indirizzo pariopportunita.selfps@pec.regione.calabria.it non oltre i 5 giorni antecedenti il termine ultimo previsto per la presentazione dei progetti, indicando nella voce “oggetto” l’articolo o gi articoli dell’Avviso sul quale si intende avere informazioni.

Le risposte a quesiti di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet www.regione.calabria.it – sezione “Bandi e Avvisi di gara”.

Stampa o condividi