"Solidarietà in movimento": al via la terza fase del progetto

DSC 0334 1

Il progetto “La solidarietà in movimento”, finanziato da Fondazione con il Sud, che vede come soggetto capofila il Centro Solidarietà Catanzaro Marina e, congiuntamente come partner, l’associazione Un Raggio di Sole, la Parrocchia del S.S. Rosario e il Comune di Sellia Marina, giunto alla terza fase della sua attività continua a mietere successi superando gli indicatori di previsione iniziali.

L’attività di monitoraggio, a cura di Antonella Maruca, sta registrando un aumento progressivo del numero dei soggetti beneficiari e delle famiglie indigenti a cui il progetto mira a fornire una serie di servizi che, spaziando dalla distribuzione di derrate alimentari, vestiario, prestazioni e consulenze di tipo psicologico, puntano a intercettare quei bisogni sommersi delle zone periferiche che sfuggono al controllo delle istituzioni e paradossalmente non trovano cittadinanza nemmeno sotto forma di denuncia presso i canali di comunicazione.

I beneficiari effettivamente raggiunti in questa terza fase sono 140 rispetto ai 120 previsti inizialmente per questa fase. Si tratta principalmente, come nella fase precedente, di famiglie di nazionalità marocchina, rumena e russa. I dati raccolti indicano, inoltre, un significativo aumento dei colloqui psicosociali: 70 rispetto ai 45 previsti.
Da un esame globale dei dati si evincono i punti di forza di un progetto ben strutturato e cresciuto nel tempo. I risultati sono il frutto di un lavoro di squadra, della partecipazione di un cospicuo numero di volontari, della grande generosità dei donatori senza la quale tutto questo non sarebbe stato possibile, ma anche grazie alla rete di relazioni che nell’arco di questi mesi di servizio hanno permesso una capillare conoscenza del territorio e delle sue realtà socio-economiche.

Stampa o condividi