La legge 7 aprile 2017 n.47, (Legge Zampa), ha introdotto notevoli garanzie per i Minori stranieri non accompagnati, in particolare ha previsto la figura del “tutor”, con importanti funzioni di tutela e rappresentanza dei bambini e adolescenti stranieri che sbarcano nei nostri territori.
Le persone sensibili e di buona volontà che intenderebbero svolgere tale funzione debbono essere preparati in appositi corsi di formazione organizzati dal Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.
In virtù della Convenzione tra il Garante Regionale Calabria, Antonio Marziale, e l’UNICEF Italia, firmata a Roma il 14 aprile scorso, l’UNICEF si impegna con il Garante alla realizzazione dei corsi e per il monitoraggio del lavoro dei i tutori volontari, nominati dal Tribunale per i Minorenni di Catanzaro e Reggio Calabria.
A tal fine, in co-primarietà con il Presidente della Provincia di Catanzaro e il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, organizza un seminario di sensibilizzazione sulla tematica dal titolo “Minori stranieri in Calabria: l’accoglienza, la relazione, la tutela”, in cui i relatori illustreranno il sistema di accoglienza dei minori stranieri nella nostra Regione, ed in cui ci si potrà candidare alla partecipazione ai corsi di formazione per essere, poi, nominati tutori.
Il seminario si svolgerà giorno 23 maggio presso il MUSMI (museo militare) nel Parco della Biodiversità di Catanzaro a partire dalle ore 15, 30.
Le adesioni al seminario devono essere inviate entro il 18 maggio p.v.ai seguenti indirizzi di posta:
comitato.catanzaro@unicef.it
concetta.fichera@alice.it