Martedì 15 maggio ricorreranno 24 anni dalla nascita dell’associazione e nella sede del Gruppo Emergency Catanzaro, in Salita Giuseppe Mazzini 16 (sul retro di palazzo Fazzari), è in programma alle ore 19:00 un incontro aperto alla cittadinanza tutta e a chi volesse maggiori informazioni per diventare volontario del gruppo.
Si parlerà di ciò che si vede da 24 anni, della guerra e delle sue conseguenze sulla vita delle persone: dal racconto di come si vive nelle zone di guerra, a quello di chi fugge dai conflitti, fino ad arrivare al tema del diritto alla salute per chi riesce a fuggire da povertà e violenze e arrivare in Italia.
Durante l’incontro verrà proiettato “Storia di una pallottola”, il documentario dedicato all’attività di Emergency in Afghanistan che “si deve ascoltare, guardare, sentire. Immagini e voce, dati e storia. Un’esperienza sensoriale di 35 minuti in cui convivono tutte le informazioni necessarie per capire cosa significhi lavorare nel centro chirurgico di Kabul. La narrazione è di Cecilia Strada e la voce è di Valerio Mastandrea. I brividi invece, quelli che increspano la pelle dopo aver visto questo documentario, sono di tutti, e restano lì.” (L’Espresso)
Seguirà un dibattito aperto per eventuali domande e riflessioni sul documentario. A fine serata verranno celebrati i 24 anni di attività di Emergency con un brindisi in contemporanea con tutti gli altri gruppi.