Con la pubblicazione da parte della Commissione europea dell’Invito a presentare proposte progettuali è operativa l’iniziativa Corpo Europeo di Solidarietà/ European Solidarity Corps (ESC).
Sul sito della Commissione europea/Gioventù (https://ec.europa.eu/youth/solidarity-corps) sono disponibili i seguenti strumenti di lavoro per poter presentare proposte progettuali:
1. Invito a presentare proposte (Call for proposals)
2. Guida all’iniziativa ESC 2018 (ESC Guide)
3. Webform con distinti codici in base all’attività:
– richiesta di accreditamento, definita Quality Label – ESC52
– presentazione dei Progetti – ESC11- ESC21- ESC31
– presentazione di Partenariati di volontariato – ESC12 (e relativo Partenariato di volontariato annuale – ESC13)
Nell’ambito dell’invito ESC è possibile realizzare le seguenti iniziative:
- Progetti di volontariato, codice ESC11
- Progetti di volontariato di gruppo in settori ad alta priorità
- Tirocini e lavori, codice ESC21
- Progetti di solidarietà, codice ESC31
- Partenariati di volontariato, codice ESC12
- Partenariati di volontariato annuali, codice ESC13
che sono sintetizzate nelle schede che seguono:
– Progetti di volontariato
– Partenariati di volontariato
– Progetti di tirocinio e di lavoro
– Progetti di solidarietà
La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 16 ottobre 2018. La deadline indicata nella scheda inerente i Partenariati di volontariato è, dunque, da considerarsi modificata (non sarà il 13 settembre, ma il 16 ottobre).
In linea generale, tutte le organizzazioni/enti che intendono partecipare ad ESC devono possedere l’accreditamento, denominato Quality Label. Fa eccezione l’iniziativa Progetti di solidarietà, per i quali non è richiesto l’accreditamento.
Il webform per procedere a richiedere il Quality Label è disponibile all’indirizzo https://webgate.ec.europa.eu/web-esc/screen/home, con codice ESC52 Quality Label. Il modulo reca con sé le Linee guida per la sua compilazione. Tutte le organizzazioni italiane/enti che intendono richiedere il Quality Label per ESC possono inoltrare richiesta all’Agenzia Nazionale in qualsiasi giorno dell’anno. Per la valutazione della richiesta, l’Agenzia impiegherà 8 settimane.
L’Accreditamento allo SVE o ad Erasmus+ for volunteering è considerato equivalente al Quality Label for volunteering; non è, pertanto, necessario inoltrare richiesta per quest’ultimo se non in caso di cambiamenti rilevanti o di scadenza dell’accreditamento già ottenuto.
Tutte le informazioni sull’iniziativa Corpo Europeo di Solidarietà/ European Solidarity Corps (ESC) sono disponibili sul sito www.agenziagiovani.it dell’ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani nell’apposita sezione Corpo Europeo di Solidarietà.