FILADELFIA. La sezione della Lilt avvia la campagna di sensibilizzazione
In campo nella lotta contro i tumori
di DARI0 C0NIDI
FILADELFIA – «Per decenni ile patologie tumorali-afferma Francesco Schittulli, presidente nazionale della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt)-sono state considerate un vero e proprio tabù, un messaggio di sofferenza e dolore, quas iprivo disperanza». Il presidente nazionale della Lilt prosegue, spiegando come «oggi, l’atteggiamento psico-sociale, per fortuna, è cambiato e fondamentali passi in avanti sono stati compiuti grazie alla ricerca, alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia. Si è in particolare sviluppata la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce, che si stanno sempre più diffondendo e consolidando. Attraverso la prevenzione è, infatti, possibile oggi vincere il tumore. Bastano salutari comportamenti, semplici accortezze e periodici controlli clinico-strumentali». Il numero uno della Lega italiana per la lotta contro i
tumori prosegue ancora, asserendo che «la prevenzione e la diagnosi precoce oggi guariscono il 54% dei casi d icancro e siamo altresì consapevoli che intensificando le campagne di sensibilizzazione potremmo arrivare ad una guaribilità, già oggi, superiore all’80%. Prevenire significa vivere. Più a lungo e bene. L’informazione corretta e l’educazione alla salute sono elementi basilari per una efficace prevenzione». E per questo che la delegazione di Filadelfia, coordinata da Tonino Gugliotta, attiva da diversi anni nel comprensorio, prosegue le iniziative di sensibilizzazione.
«In particolare dopo l’ultima campagna “Nastro Rosa” dedicata alla prevenzione dei tumori al seno, – aggiunge il coordinatore cittadino della Lilt – diamo oggi l’opportunità di partecipare alla Giornata di prevenzione oncologica per i tumori della pelle e delcavo orale che siterrà giovedì 28 gennaio presso il poliambulatorio in piazza Serrao, telefonando al numero 320-4636864, dalle 17 alle 20 per prenotare una visita». Le attività portate avanti in questi anni oltre a coinvolgere la popolazione, hanno permesso anche di incrementare i servizi offerti. Grazie alla sensibilità dimostrata dal dottor Davide Caruso che ha voluto mettere a disposizione della delegazione di Filadelfia la sua professionalità in ambito maxillo-facciale, sarà possibile prenotare una visita di prevenzione dei tumori del cavo orale. Sarà inoltre possibile prenotare una visita di controllo dei nei della pelle con il dermatologo Stefano Dastoli. Fondamentale il coordinamento della dottoressa Maira Grazia Santagata e della professoressa Daniela tino.