L'Unicef festeggia i nonni a scuola e in piazza

logo unicef

Il 2 ottobre, giorno dei SS Angeli Custodi, si celebra in tutta Italia la Festa dei Nonni. Fu istituita nel 2005 dal Parlamento Italiano che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nonni, accanto a quelli del papà e della mamma, come angeli custodi dell’infanzia per l’aiuto concreto che danno ogni giorno alle loro famiglie e ai loro nipotini.
“I nonni sono le spalle su cui ogni bambino o nipote dovrebbe poter contare, ci ricordano le sfide, i momenti felici e quelli difficili che fanno la storia di una famiglia. I nonni sono la nostra memoria e l’UNICEF vuole celebrarli con una festa insieme ai bambini, per dire “grazie” ai nostri nonni – ha dichiarato il presidente dell’UNICEF Italia, Francesco Samengo. Con i fondi raccolti con la mobilitazione di piazza, saranno finanziati progetti prenatali e post-natali (Ogni Bambino è Vita) in 10 paesi (Bangladesh, Etiopia, Guinea Bissau, India, Indonesia, Malawi, Mali, Nigeria, Pakistan e Tanzania dove la mortalità per cause neonatali è tra le più alte al mondo.

Per la celebrazione di quest’anno, l’UNICEF ha previsto la mobilitazione in più di 500 piazze e postazioni italiane nei giorni 29 e 30 settembre, dando inizio a un cammino che diventerà sempre più bello e partecipato, perché la Festa dei Nonni possa diventare una vera condivisione dei valori dell’UNICEF” . Nelle scuole e nelle altre realtà aderenti la Festa sarà celebrata giorno 2 ottobre.
Il Comitato Provinciale Unicef di Catanzaro, oltre all’evento di piazza dei giorni 29 e 30 settembre, celebrerà la festa dei Nonni la mattina del 2 ottobre, presso l’Istituto Comprensivo di Taverna, dove saranno riuniti alunni, dirigenti e docenti ed anche nonni che porteranno le loro testimonianze. Le piazze coinvolte, con il supporto delle Pro Loco locali, sono invece le seguenti:
Catanzaro, corso Mazzini, davanti alle Poste Centrali, sabato 29 e domenica 30 dalle 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 19 (sarà presidiato di Volontari YOUNICEF e UNICEF del Comitato Unicef Prov.le);
Amato, Piazza Caligiuri, domenica 30 settembre dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 16 alle ore 19 (saranno in piazza i volontari della Proloco);
Carlopoli, piazza Brutto, 29 e 30 settembre, dalle 9 alle 13,30 (sarà presidiata dal Gruppo Volontari UNICEF di Carlopoli);
Cicala, Piazza San Giacomo, 30 settembre dalle 9 alle 13,00 (sarà presidiata dai volontari dell’associazione CICALART);
Taverna, piazza del Popolo, 29 e 30 settembre dalle 17,30 alle 19,30 (sarà presidiata dalla docente referente UNICEF dell’IC di Taverna Nicoletta Marisa e da altri volontari Unicef).

Stampa o condividi