Il Centro per il libro e la lettura – istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – con il bando “Biblioteche per l’inclusione” 2018 si rivolge alle organizzazioni del terzo settore (sociale e/o culturale) che operano nei Comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019.
Il bando intende favorire l’inclusione e la coesione sociale, promuovendo progetti capaci di integrare l’offerta tradizionale e i servizi delle biblioteche di pubblica lettura attive all’interno dei Comuni qualificati. I progetti proposti dalle organizzazioni del terzo settore dovranno quindi essere condotti e realizzati in partenariato con le biblioteche comunali, che dovranno rappresentare il luogo di svolgimento delle attività.
Nello specifico, il bando presuppone la creazione di partnership tra almeno tre o più soggetti che vedano coinvolte:
§ un’organizzazione del terzo settore senza scopo di lucro come soggetto proponente, costituita in una delle seguenti forme: fondazione; ente ecclesiastico; associazione (riconosciuta o non riconosciuta); cooperativa sociale o consorzio; impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016);
§ una o più biblioteche di pubblica lettura (biblioteche comunali) di Comuni con la qualifica di “Città che legge” 2018-2019 (le biblioteche coinvolte possono anche appartenere a diversi Comuni, di cui però almeno uno in possesso della qualifica);
§ almeno un altro soggetto che potrà appartenere, oltre che al mondo del volontariato e del terzo settore, a quello della scuola, delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo delle imprese (librerie, case editrici ecc.).
Saranno individuati n. 6 progetti, per un finanziamento massimo pari a € 80.000,00 ciascuno e per iniziative di durata pari a 24 mesi.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18 del giorno 20 novembre 2018 tramite PEC, posta elettronica certificata, all’indirizzo: mbac-c-ll@mailcert.beniculturali.it.
Per approfondire e scaricare la documentazione clicca qui
Gli elenchi dei Comuni qualificati sono disponibili sul sito del Centro per il libro e la lettura nella sezione progetti al link “Città che legge”.