MDDC: Lettera aperta al Commissario straordinario ASP Crotone

L’associazione M.D.D.C. “Movimento per la difesa dei diritti dei Cittadini” che da anni è attenta alle problematiche inerenti anche la tutela della salute dei cittadini crotonesi ha appreso dall’articolo del Quotidiano della Calabria del 25/08 scorso che durante un dibattito pubblico Lei ha asserito che sono stati apportati miglioramenti ai servizi sanitari dell’ospedale cittadino che Lei considera “ da 3° mondo”.
Questa affermazione ci meraviglia e ci stupisce in considerazione del fatto che questo sia il giudizio dell’attuale Commissario, che è stato ed è medico di questo ospedale da decenni.
Inoltre, da cittadini, abbiamo sempre creduto che il nostro nosocomio, nonostante le sue criticità, abbia dato in passato e continua ancora a dare risposte in maniera tutto sommato sufficiente ai bisogni dei cittadini.
Ancora Oggi, purtroppo, gli utenti non hanno percepito in alcun modo la misura del cambiamento e i miglioramenti da lei operati.
Ci preme sottolineare che già da tantissimi anni aspettiamo che il Pronto Soccorso venga rifatto ed inaugurato definitivamente.
Intanto, Le chiediamo con forza di prevedere nel suo piano di miglioramento interventi necessari e non rinviabili quali:
1) la riparazione dell’ascensore scala A fermo da oltre 3 mesi. I 2 rimasti hanno valenza “multidisciplinare” servono cioè ai malati, ai visitatori, ai carrelli dei pasti, al trasporto immondizia ed ai pazienti che transitano da e per la sala operatoria. In questo condividiamo e forse invidiamo il 3° mondo.
2) una riduzione delle liste d’attesa per prestazioni specialistiche
3) un progetto concreto per l’assistenza dei malati sul territorio.
Vorremmo inoltre sapere se – quando afferma di aver migliorato l’ospedale ”spronando le risorse umane”- si riferisce al declassamento da strutture complesse a semplici di molte divisioni ospedaliere o alla cancellazione delle strutture semplici o piuttosto al mancato riconoscimento di molti incarichi di alta specializzazione.
E mentre Lei applaude su alcune strutture complesse che ha voluto o dovuto confermare, e su questo noi partecipiamo comunque al suo entusiasmo, pezzi di sanità crotonese spariscono o si ridimensionano fortemente, così come l’ATTO AZIENDALE DOCET.
Chi ha voglia di informarsi, lo può trovare sul sito web Regione Calabria-piano rientro 2016
Le Auguriamo un proficuo lavoro e nell’attesa di sensibili miglioramenti Le chiediamo un incontro per dibattere le questioni della sanità nel nostro territorio. Distinti saluti
Direttivo MDDC Crotone

Stampa o condividi