La Sala Consiliare del Comune di Belvedere di Spinello ha ospitatolo scorso sabato 21 settembre il terzo incontro del progetto “Giovani e legalità on the road” realizzato dall’associazione Volontari di strada odv, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Calabria, Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità – Settore Politiche Giovanili e Sport – Pari Opportunità.
Dopo un breve saluto del Sindaco di Belvedere Spinello, Antonio Amato, e di Alba Amato, Vicepresidente della Cooperativa Sociale Kroton Community, sono intervenuti Aldo Pirillo, Presidente dell’Associazione Volontari di strada odv e Pino De Lucia, esperto di problematiche legate alle dipendenze, nonchè le referenti dei Grest della parrocchia del Santissimo Salvatore e Santissima Trinità di Belvedere Spinello, Anna e Maria Curcio.
Il Presidente dell’associazione Volontari di strada odv ha esposto le finalità del progetto, mentre De Lucia nella prima parte del suo intervento ha evidenziato come sia importante sin da giovanissimi fare le scelte giuste, decidendo sempre di stare dalla parte del bene e della legalità.
Nella seconda parte dell’intervento, De Lucia, ha, invece, posto l’attenzione sulla pericolosità delle vecchie droghe come eroina, cocaina e cannabis senza tralasciare di parlare di quelle nuove come le sintetiche a cui bisogna fare molta attenzione perché spesso la loro pericolosità non viene percepita dai giovani. Un pericolo piuttosto nuovo ai cui questi ultimi vanno incontro, come ha inoltre spiegato De Lucia, sono la ludopatia e la dipendenza dai social network per le numerose devianze che comportano. I molti ragazzi presenti hanno ascoltato, con vivo interesse, il relatore, formulando anche diverse domande a cui hanno avuto risposta, ci sia augura, soddisfacente.
Fonte: La Nuova Calabria