Non è la prima volta che l’associazione di volontariato “LP con te” fa il suo ingresso nella scuola dell’infanzia di Botricello per promuovere progetti di solidarietà. Mesi fa per rispondere nell’immediato ai bisogni più urgenti del popolo ucraino sconvolto dalla guerra, ora in occasione del 21 novembre, Giornata mondiale dell’Albero.
Per piantare un albero di noce e due ficus, generosamente donati dai volontari di “LP con te”, con il presidente Luigi Puccio in testa, l’intera comunità scolastica e l’amministrazione comunale – rispettivamente rappresentate dalla dirigente Isabella Marchio e dal primo cittadino Saverio Puccio – si sono date appuntamento nel cortile della scuola per dare vita ad un vero e proprio rito di “messa a dimora”.
Gli stessi alunni hanno visto scavare le buche da parte dei volontari, ed hanno voluto stringersi in cerchio attorno agli alberi per rendere grazie a “Madre Natura”. Adottando gli alberelli, che faranno ormai parte della scuola, i bambini li vedranno crescere e farsi alti, godendo della loro ombra e soprattutto dell’ossigeno rigenerante che essi donano senza riserve. In primavera, poi, preannuncia il presidente dell’associazione, Luigi Puccio, i piccoli alunni saranno coinvolti nella realizzazione di un orto solidale all’interno della scuola. Un altro modo per condividere, con la diretta partecipazione, l’amore per l’ambiente che tanto è avvertito a questa età.
Ufficio stampa CSV Calabria Centro