Si terrà a fine febbraio un corso intensivo di illustrazione della durata di due giorni, sabato 23 e domenica 24, presso il Caffè delle Arti a via Fontana Vecchia, Catanzaro. Il corso, che ha due moduli principali, è organizzato dalle associazioni culturali catanzaresi Karma, Kinema e Venti d’Autore e sarà tenuto da Simonluca Spadanuda.
Obiettivo del corso sarà “esplorare l’immaginario estetico ed il potenziale espressivo in ciascuno di noi, imparando ad usare il segno personale come una grafia al servizio dell’urgenza narrativa, non disegnare bene ma disegnare a fin di bene, per abituarsi di nuovo a raccontare con le immagini.”
Oltre a brevi excursus sul mondo dell’illustrazione, alle lezioni didattiche si affiancheranno momenti di laboratorio pratico che vedrà i partecipanti cimentarsi con personaggi famosi della letteratura popolare, al fine di elaborare delle illustrazioni da esporre presso il Centro Polivalente. Tra le tecniche ed i temi che andranno affrontati, si segnalano:
- Studio della composizione e della linea
- Caratterizzazione del personaggio e processo creativo
- Condivisione di materiale didattico e informazioni
Il corso sarà a numero chiuso, con uno sconto riservato agli studenti universitari.
L’idea di questo laboratorio è di avviare una collaborazione che tocchi diversi campi creativi con futuri corsi, attualmente già in elaborazione teorica, per utilizzare lo spazio del Centro Polivalente con fini didattici e culturali.
Simonluca Spadanuda ha illustrato svariate copertine di album musicali, locandine per eventi culturali, musicali e teatrali, un libro per conto della Regione Calabria, la copertina del libro ‘La Città che Non Dorme’ del Centro Calabrese di Solidarietà. Recentemente ha illustrato il merchandising ufficiale per la maglietta del Red Bull Music Odyssey, evento tenutosi lo scorso giugno sul Tamigi a Londra, organizzato da Red Bull Music UK.