Riceviamo e pubblichiamo
È stata celebrata il 7 ottobre nella Basilica della Vergine di Visora a Conflenti, in provincia di Catanzaro, la Giornata della Memoria del donatore di sangue defunto. La manifestazione è un modo, oramai consolidato da diversi anni, per rivolgere un pensiero affettuoso a tutti i donatori defunti, grazie al rettore della basilica, don Adamo Castagnaro, che consente ogni anno all’Avis provinciale di riunirsi per questo momento di preghiera e ricordo.
La manifestazione dell’Avis Provinciale, ospitata dall’ Avis comunale di Conflenti, ha visto la partecipazione delle Avis comunali del territorio catanzarese, del gruppo giovani e della rappresentanza di Avis Provinciale e Regionale.
Prima della funzione è stato piantato un albero in memoria dei donatori defunti, e nell’occasione il Presidente dell’Avis Provinciale, Franco Pietro Parrottino, ha così commentato: “Il ricordo di chi ci ha preceduti è sempre vivo nella mente e nei cuori degli attuali dirigenti e donatori, celebrare la loro memoria è un monito per il futuro proiettato al rafforzamento del sentimento del “dono” gratuito e anonimo verso le persone che soffrono, vera identità dell’Avis che vuole riscoprire i suoi principi fondamentali”.
È grazie al loro impegno nel sociale, ai loro insegnamenti, alla determinazione, all’amore per la vita, che oggi Avis, forte di una grande memoria, è una realtà associativa solida e presente in ogni angolo del nostro territorio.
Durante la celebrazione un pensiero ed una preghiera sono stati fatti per la comunità vicina di Motta Santa Lucia colpita in questi giorni da un terribile lutto. Nel ricordo di tutti i volontari scomparsi, la missione di Avis va avanti ogni giorno.