Ancora una volta i crotonesi dimostrano di essere attenti ai bisogni degli ultimi. Anche nella nostra città si è svolta la colletta alimentare, un appuntamento che unisce idealmente tutto il nostro paese.
«In ogni angolo d’Italia – si legge in una nota divulgata dagli organizzatori -, volontari si ritrovano fuori dai supermercati per raccogliere le donazioni alimentari dei tanti consumatori che il sabato vanno a fare la spesa. Anche quest’anno ad attendere con le buste arancioni c’erano i ragazzi e le ragazze che sono accolti nei centri SAI della Provincia di Crotone e del Comune di Crotone, gestiti dalle cooperative Agorà Kroton, Kroton Community, Baobab, Orizzonti Nuovi e l’associazione Prociv Arci Isola di Isola di Capo Rizzuto. Beneficiari e operatori insieme per contribuire ai bisogni della comunità.
I centri SAI dei due enti accolgono quasi 200 tra rifugiati e richiedenti asilo, lavorano per l’integrazione e costruiscono legami che uniscono chi decide di lasciare il proprio paese, per un posto sicuro, con i territorio che li accolgono. Un luogo che diventa casa e al quale si dedica il proprio tempo libero per una crescita collettiva. Una collettività che si fa unione per una circolarità delle buone pratiche di chi prima viene accolto e poi accoglie. Grazie a chi si è fermato incuriosito e ha donato beni e attenzione. Convinti sempre che si possono abbattere i preconcetti solo con un iniziale incontro di sguardi».
Fonte: CrotoneOK