A Lamezia Terme il 3° Raduno interregionale del Volontariato di Protezione Civile del Mezzogiorno d’Italia

Il 19 e 20 ottobre, alla Fondazione Terina dell’area industriale di Lamezia Terme, avrà luogo il 3° Raduno interregionale del volontariato di protezione civile, che vedrà la partecipazione dei volontari di protezione civile calabresi e di quelli in rappresentanza delle regioni dalla Basilicata, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna. Sarà l’occasione per testare la capacità di risposta del sistema di protezione civile regionale in caso di emergenza, con l’allestimento di un un “campo di accoglienza” dotato dei moduli idonei per ospitare fino a 250 persone (destinato prevalentemente ai volontari provenienti da fuori regione ed in subordine a volontari calabresi che vorranno dormire la notte tra il 19 ed il 20 ottobre). 

Nel corso delle due giornate si alterneranno momenti di incontro e di confronto sulle tematiche del volontariato, con un focus sui profili di responsabilità degli operatori di protezione civile, attività esercitative e formative e momenti di socializzazione, come dettagliato nel programma che si allega. 

Si tratta di una fondamentale occasione di incontro e di scambio di conoscenze, competenze, impressioni, in un contesto, come quello della Protezione Civile, fortemente orientato all’integrazione sinergica fra attori costantemente presenti in prima linea a tutela della pubblica e privata incolumità, in cui il volontariato costituisce una componente essenziale in funzione della necessità di garantire la migliore risposta possibile in caso di emergenza. E’, altresì, prevista la presenza del Ministro per la Protezione Civile e per le Politiche del Mare On. Nello Musumeci, del Capo Dipartimento della Protezione Civile Dott. Fabio Ciciliano, del Presidente della Regione Calabria Dott. Roberto Occhiuto e dei rappresentanti delle Istituzioni del territorio.

 Per ulteriori informazioni il contatto di riferimento è: Dott. Michele Folino Gallo, cell. 3405031336, e-mail m.folinogallo@regione.calabria.it 

Scarica il programma

Stampa o condividi