A oltre due anni dall’avvento della pandemia globale e nel mezzo di una sanguinosa guerra dalle implicazioni mondiali scoppiata alle porte dell’Europa, la 32esima edizione del Dossier Statistico Immigrazione, realizzata dal Centro Studi e Ricerche IDOS in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, analizza il quadro dell’immigrazione in Italia alla fine del 2021.
Alla redazione del rapporto hanno contribuito, come ogni anno, oltre 100 autori, costituiti da esperti e studiosi delle migrazioni tra i più autorevoli a livello nazionale, afferenti a una vasta pluralità di strutture pubbliche e private, nazionali e internazionali, oltre che da una consolidata rete di referenti regionali.
Sostengono questo ampio progetto scientifico, sociale e culturale il Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese – Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, ai quali si affiancano diverse strutture internazionali, nazionali e regionali che concorrono a organizzare una capillare campagna di disseminazione che, nei mesi successivi alla prima presentazione del Dossier, si articola in decine di eventi pubblici di approfondimento e sensibilizzazione, realizzati in tutte le regioni italiane.
La prima presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2022 si terrà giovedì 27 ottobre alle ore 10:30 in tutte le Regioni d’Italia, in Calabria si terrà presso il Seminario Vescovile di Lamezia Terme Via Mons. Vittorio Moietta, 7, 88046 Lamezia Terme CZ.
I dati del Dossier saranno illustrati da Roberta Saladino (Dottore di ricerca in “Storia Economica, Demografia, Istituzioni e Società nei Paesi del Mediterraneo”), referente del Centro Studi e Ricerche IDOS in Calabria e autrice del capitolo “Calabria. Rapporto Immigrazione 2022”
Seguiranno i seguenti Relatori:
Il MAR MEDITERRANEO
Alberto LIPPOLIS: Tenente Colonnello – Dirigente Reparto operativo aeronavale di Vibo Valentia
I COMUNI CALABRESI E L’IMMIGRAZIONE:
Domenico GIAMPA’: Sindaco di San Pietro a Maida
L’UCRAINA
Costruttori di pace:
Marina GALATI Co-fondatrice e Direttrice di Progetto SUD Lamezia Terme
Giovanni Orlando MURACA Professore IPSSAR “Luigi EINAUDI” Lamezia Terme
Elisabetta CERMINARA Membro CARITAS di Lamezia Terme
Durante il convegno sarà distribuito il Dossier fino ad esaurimento copie.