A Roma il Festival Nazionale del Servizio Civile

Dopo la I edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile realizzata l’anno scorso in occasione dei 50 anni dalla legge italiana sul riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza al servizio militare, la Conferenza Nazionale del Servizio Civile ne promuove la II edizione dedicata alla valorizzazione del servizio civile e del protagonismo degli Enti e dei giovani nell’inverarsi dei principi e dei dettami costituzionali nelle nostre comunità.

Il Festival avrà per titolo “GenerAzione Diritti” e si svolgerà a Roma, il 29 e 30 settembre 2023 al Giardino Verano (San Lorenzo). Ingresso gratuito.

“Continuando l’impegno iniziato l’anno scorso – dice Laura Milani, presidente CNESC – vogliamo rafforzare la nostra idea di un sistema servizio civile universale che sappia comunicare con le nuove generazioni e insieme ad esse, agli Enti e alle Istituzioni coinvolte rispondere alle sfide e crisi del nostro presente in una prospettiva di nonviolenza e solidarietà”.

Tutti gli enti sono invitati a promuovere la partecipazione dei propri volontari e operatori.

Per info e richieste: 50annisc@cnesc.it

PROGRAMMA

GenerAzione Diritti
Festival Nazionale del Servizio Civile – II edizione
29-30 settembre 2023

Ingresso gratuito
(Roma – Giardino Verano)

Venerdì 29 settembre

17:00 Apertura istituzionale con Laura Milani (Presidente CNESC) e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi*

17:30 Ognuno deve sentirsi responsabile di tutto. Cento anni di Don Milani con Vanessa Roghi (storica) e Giannozzo Pucci (direttore LEF)

18:30 Il contributo del SCU al radicamento dei valori costituzionali nella società e nelle istituzioni con Laura Milani (Presidente CNESC), Laura Massoli (Direttrice Ufficio per il SCU), Martina Pignatti Morano (presidente comitato etico Banca Etica)

19:30 Volevo qualcuno da incontrare. Conversazione-concerto dedicato a Luigi Tenco Nathalia Sales & Amigos con la partecipazione di Enrico de Angelis

20:30 Dialoghi di servizio civile: ambiente e accoglienza con testimonianze di volontari e operatori

21:30 Lamante in concerto

22:30 Serepocaiontas in concerto

Sabato 30 settembre

15:00-17:00 Laboratori tematici

17:30 Lo dice la Costituzione: l’Italia ripudia la guerra con Mao Valpiana (Movimento Nonviolento), Primo Di Blasio (Focsiv) e Alfredo Panerai* (insegnante e formatore)

18:30 Costituzione Viva e Viva la Costituzione! con Andrea Michieli (costituzionalista) Vittorio Bruciamacchie (Rappresentanza Volontari – Macroarea Centro) e Feliciana Farnese (Consiglio Nazionale Giovani)

19:30 NardoTrio Quartet “Un viaggio di suoni e immagini per la pace tra i popoli”

20:30 Mario Paciolla: tre anni senza verità intervista con Anna Motta e Pino Paciolla genitori di Mario Paciolla

21:30 Renzo Rubino piano solo

23:00 Dj Set

to be confirmed

Fonte: Forum Terzo Settore 

Stampa o condividi