A S. Caterina dello Ionio la presentazione di "Time to care" dell'Arci

Si è svolta nei giorni scorsi a S. Caterina dello Ionio, presso il Centro di Aggregazione Sociale APS “ I gabbiani”, la conferenza stampa di presentazione del progetto TIME TO CARE, promosso dal Dipartimento per le politiche giovanili e della famiglia, istituiti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri,affidati al Forum del Terzo Settore e alla rete associativa ARCI, che opera su tutto il territorio nazionale.
Ad introdurre i lavori, il presidente del centro di aggregazione sociale “i gabbiani”, Giovanni Aversa, il quale si è soffermato sull’attività svolta dal Circolo nell’ambito dell’assistenza agli anziani, facendo riferimento a progetti già realizzati negli anni in stretta collaborazione con l’ARCI.
È poi intervenuto il vicesindaco del Comune di Badolato, Vincenzo Menniti, che ha portato il saluto del sindaco della sua comunità e dell’amministrazione comunale tutta. Ha, altresì, espresso, nel suo breve saluto, profondo apprezzamento per il progetto.
È stata poi la volta di Francesco Severino, sindaco di Santa Caterina dello Ionio che ha, dapprima, rivolto attestati di stima e parole di apprezzamento verso i dirigenti ARCI, in particolare Beppe Apostoliti e Rosario Bressi, promotori insieme a Diana Costanzo e altri, di questo importantissimo progetto che mette al centro i meno giovani che, come amministrazione comunale, non sono mai stati lasciati soli, soprattutto nel periodo del lockdown.
Ha poi ringraziato il presidente Aversa e il direttivo del Centro, per lo straordinario lavoro svolto in questo ambito. “Il circolo – ha dichiarato il primo cittadino –  rappresenta un punto di riferimento per anziani e giovani tra i quali si è ormai creato un rapporto quotidiano che deve essere sempre coltivato. I ragazzi infatti, attraverso l’interazione con quelli meno giovani, possono attingere a quel pozzo di saggezza indispensabile per la loro crescita. Perché è vero che i giovani camminano molto più velocemente, ma gli anziani conoscono la strada”.
A prendere poi la parola sono stati il presidente ARCI Calabria, Beppe Apostoliti, e Rosario Bressi, presidente ARCI Catanzaro che , nel ripercorrere l’intenso lavoro programmatico condotto negli ultimi mesi, hanno illustrato le finalità e chiarito ulteriormente alcuni aspetti legati al bando.
“Lo stesso progetto – hanno dichiarato –  si pone l’obbiettivo di promuovere azioni di sistema sui territori che, favoriscano lo scambio intergenerazionale attraverso una serie di attività inerenti l’assistenza domiciliare e a distanza, da parte dei giovani verso gli anziani”.
Presenti al tavolo, anche Marianna Olga Cirillo, presidente del circolo ARCI di Badolato e Danilo Ferrara, presidente Ordine Assistenti Sociali Calabria.
Gli interventi hanno stimolato, al margine dell’iniziativa, un interessante dibattito nel quale sono stati registrati importanti contributi.
A far da cornice alla serata, una nutrita partecipazione di soci, cittadini di ogni fascia d’età e associazioni del territorio.
 

Stampa o condividi