La scuola è e rimane uno dei luoghi privilegiati dove intercettare i bisogni e le necessità dei giovani e proporre nuovi approcci per incidere sull’educazione alla salute dei più giovani, sulle loro conoscenze e sui loro comportamenti. Dalla collaborazione ultradecennale tra Cittadinanzattiva e Assosalute – Federchimica sono nati il progetto e il manuale “A scuola di salute” per docenti, educatori e persone che si occupano di giovani; una guida, un percorso e uno strumento didattico per affrontare con più consapevolezza e con nuovi metodologie e strumenti, problemi che fanno ormai parte della quotidianità dei ragazzi e che si manifestano prepotentemente anche nelle aule scolastiche.
La nuova proposta formativa che presentiamo prevede un ciclo gratuito di 4 webinar “A scuola di salute” che si terrà nel mese di ottobre 2023, in orario pomeridiano, dalle 16.30 alle 18.30, per approfondire i temi più urgenti, per gestire e orientare docenti, famiglie rispetto a situazioni inerenti alla salute fisica, psichica, sociale dei più giovani. In tutti i webinar saranno presenti professionisti noti, esperti nell’argomento specifico trattato e gli autori della guida che potranno illustrare gli aspetti metodologici, rispondere a dubbi e domande e creare l’occasione di un confronto/scambio tra gli esperti e i partecipanti. Oltre all’invio gratuito della Guida in formato digitale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione a tutti coloro che frequenteranno l’intero percorso, da parte di Cittadinanzattiva APS, ente di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
1. IN SALUTE (5 ottobre 16.30 – 18.30) – Relatore Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Nel primo webinar si affronterà il tema della salute a 360° partendo dall’ evoluzione del concetto stesso di salute, dai dati esistenti, passando per le sfide odierne e per l’idea di “salute come bene comune”, fino ad arrivare al rapporto tra salute e giovani. Che cos’è la salute? Com’è cambiato il concetto e il modo in cui i cittadini e i giovani in particolare, la percepiscono? Quali prospettive/temi/aspetti è importante evidenziare e tenere presenti nel rapporto salute – giovani? Verranno illustrati la guida nella sua interezza e i diversi materiali e strumenti per poter parlare e lavorare con i giovani di salute e benessere.
2. SALUTE PER TUTTI E TUTTE. DOVE E COME? (10 ottobre 16.30 – 18.30) – Relatore Stefano Vella, docente di Salute Globale Università Cattolica di Roma Verranno trattati tre temi principali: salute globale, attori e luoghi di salute, rimedi di salute. Si proporrà un focus sugli obiettivi di salute globale (Agenda 2030) e sulla situazione attuale per passare poi ad esaminare come il diritto di salute prenda corpo attraverso i servizi e le attività presenti sui diversi territori. Nella parte finale verrà approfondita la tematica riguardante l’uso dei farmaci e dei prodotti di libera vendita, con un’attenzione al rapporto tra cittadini e professionisti. Quale è il livello di consapevolezza nei ragazzi/e circa la salute intesa come benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale? Come aiutare i più giovani a rivolgersi a fonti autorevoli per accedere a informazioni corrette? Come sostenere e indirizzare studenti e famiglie nella scelta di professionisti adatti ad affrontare diverse problematiche e nella scelta/assunzione di prodotti specifici per la salute? Saranno illustrati strumenti e attività che i docenti potranno svolgere in classe sui temi esposti con l’ausilio della Guida fornita.
3. COME STAI? (23 ottobre 16.30 – 18.30) – Relatore: Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta In questo incontro verrà approfondito il tema del benessere fisico, psicologico e sociale. Si rifletterà sul concetto di benessere come parte integrante dello star bene dell’individuo, sull’importanza degli stili di vita volti a promuovere la salute mentale e fisica. Si approfondirà il tema delle emozioni e della loro gestione e il rapporto con i pari, funzionali o meno allo “stare in salute”. Cosa significa benessere psicologico? Cos’è la salute mentale? Che rapporto c’è tra giovani e benessere? Cosa pensano? Come reagiscono di fronte ad eventi emotivi significativi? L’amicizia può aiutare a “stare in salute”? Saranno illustrati strumenti e attività che i docenti potranno svolgere in classe sui temi esposti con l’ausilio della Guida fornita.
4. I CARE (ipotesi 30 ottobre 16.30 – 18.30): relatore: Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoanalista Nell’ultimo incontro si approfondirà il tema del rapporto tra i giovani e gli adulti a loro più prossimi (genitori, docenti, allenatori, ecc.) e si avvierà una riflessione per capire come parlare alle nuove generazioni, come essere di sostegno e di riferimento per la loro crescita e per favorire lo sviluppo di una cultura della salute. Verranno approfonditi aspetti legati a: cura del corpo e benessere interiore e mentale, disturbi alimentari, influenza di internet nella costruzione dell’immagine di sé, nell’acquisizione di informazioni, nell’adozione di stili di vita. Quanto sono presenti nella vita dei giovani di oggi corretta alimentazione, attività fisica, uso equilibrato e consapevole delle tecnologie? Quali i disturbi alimentari maggiormente diffusi e come riconoscerne i segnali di insorgenza? Quali percezioni hanno i giovani del proprio corpo? Come sostenerli nella promozione della propria salute e dove/come orientarli qualora insorgano difficoltà? Saranno illustrati strumenti e attività che i docenti potranno svolgere in classe sui temi esposti con l’ausilio della Guida fornita.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2023 attraverso questo link: https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZAvcumoqTktHNV_ME5AXi8sbYbOId9ql6L5
e indicando a quali webinar si intende partecipare. Al termine del ciclo webinar verrà rilasciato un attestato di partecipazione ma solo a coloro che avranno frequentato almeno 3 dei 4 webinar e la guida “A scuola di salute” in formato digitale.