A Sellia Marina la solidarietà si fa in movimento

Sellia Marina

Si è svolta ieri, presso la sala Consiliare del Comune di Sellia Marina, la presentazione ufficiale del progetto “La solidarietà in Movimento”, nato dalla partnership tra l’associazione “Centro Solidarietà Catanzaro Marina”, l’associazione ” Un Raggio di Sole”, la parrocchia del S.S. Rosario e il Comune di Sellia Marina.
Il progetto, finanziato da Fondazione con il Sud, mira a raggiungere quelle aree della provincia di Catanzaro dove maggiormente si concentra il disagio sociale e dove spesso è presente un sommerso che i consueti canali del servizio sociale non riescono ad intercettare o comunque a coprire totalmente.

Nel corso dell’incontro che ha visto una larga partecipazione, alla presenza delle istituzioni politiche e religiose, sono state presentate alla stampa e alla cittadinanza le attività che nell’arco di 18 mesi vedranno impegnata un’unità mobile, “Il Camper della Solidarietà”, a portare assistenza e aiuti di vario genere ( alimentari, assistenza sanitaria, supporto psicologico, e via dicendo) a soggetti immigrati o autoctoni che si trovano in condizione di necessità. Questa la grande novità del progetto: portare la solidarietà direttamente nei luoghi del bisogno, togliendo chi si trova nella condizione di indigenza anche dal disagio di dover chiedere.

cscm sellia« Ho subito accolto con favore l’idea del camper, – ha dichiarato il sindaco Francesco Mauro – mi piaceva l’idea che si potesse offrire un aiuto concreto evitando esibizionismo e le luci della ribalta. Ma spero che, attraverso la divulgazione della stampa, l’iniziativa del Comune di Sellia Marina possa servire da monito e da modello virtuoso per le altre amministrazioni e che si possa creare una rete dell’assistenza tra i comuni limitrofi».
I parroci della Chiesa del S.S. Rosario, don Giuseppe Cosentino e don Raffaele Rimotti, hanno manifestato la soddisfazione di poter collaborare al progetto e di mettere a disposizione la loro profonda conoscenza del disagio del territorio accumulata in anni di lavoro sul campo. « Tutto – ha sottolineato don Giuseppe Cosentino – dovrà avvenire all’insegna dell’anonimato. Portare aiuto a chi soffre senza far sentire il peso del dono».

A chiudere l’incontro sono stati presidenti di ” Centro Solidarietà Catanzaro Marina” e “Un Raggio di Sole”, rispettivamente Olga Anania e Pietro Romeo, che hanno ringraziato Fondazione con il Sud, rappresentata da Antonella Maruca, tutte le istituzioni intervenute e, in particolare, tutti i volontari che nei mesi successivi saranno i veri protagonisti dell’iniziativa.

Stampa o condividi