A SERRA SAN BRUNO UNA TAPPA DEL PROGETTO “ERASMUS PLUS”

VIBO_PROV

A SERRA SAN BRUNO UNA TAPPA DEL PROGETTO “ERASMUS PLUS”

A dicembre scambio culturale con 24 ragazzi di quattro Paesi

 

Francesca Onda

Serra San Bruno

Giungeranno in città a breve 24 ragazzi di diverse nazionalità nell’ambito del progetto “This is my turn”. L’associazione locale “Passepartout.up”, fondata dai serresi Biagio Tassone ed Edoardo Russo, aggiudicandosi il bando europeo dell’Erasmus plus, accoglierà i giovani sotto i trent’anni provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dal Portogallo e dalla Romania, dal prossimo primo dicembre per dieci giorni consecutivi occupandosi di far svolgere loro le attività previste nello scambio culturale.

L’iniziativa è incentrata sull’importanza della comunicazione in pubblico. «Il progetto – hanno commentato i referenti del sodalizio – nasce per affrontare le difficoltà di rapportarsi in pubblico di molti giovani. Tanti ragazzi, nonostante siano preparati su determinati argomenti, mostrano difficoltà a esprimersi davanti ad altre persone. Si presenta così la necessità di migliorare tale aspetto al fine di rafforzare la personalità e accrescere la propria autostima per essere apprezzati ed emergere anche nel public speaking».

I partecipanti prenderanno parte ad attività specifiche in seno al programma di scambio. Avranno, ad esempio, la possibilità di discutere in merito alle opportunità dell’Erasmus plus assieme agli allievi dell’istituto “Luigi Einaudi”. All’interno della scuola sarà previsto, infatti, un incontro durante il quale si svolgeranno laboratori di educazione non formale. Fondamentale sarà anche la collaborazione dell’associazione culturale “Radio Serra”. Le iscrizioni al progetto scadranno sabato 18 novembre per informazioni è possibile consultare il regolamento sul sito passepartoutup.altervista.org o collegandosi sulla pagina facebook Passepartout.up.

Stampa o condividi