Torna quest’anno il “Simeri Laboratorio Urbano”. Il progetto, inaugurato nel 2021, patrocinato dal Comune di Simeri Crichi, coordinato dallo studio Borneo Architecture e supportato dalle Associazioni Asperitas, Seguimi con il Cuore, Avis e Proloco, si concretizza come laboratorio interdisciplinare per la rigenerazione culturale e sociale del borgo in de-crescita di Simeri, il quale subisce da anni un graduale spopolamento.
Le attività laboratoriali convergono nella Summer school battezzata con il titolo “Focu sutta cinnara”, (“fuoco sotto cenere”), a voler rappresentare ciò che non è completamente morto, ciò che è inattivo, quieto ma ancora vivo. “L’espressione, titolo di questa scuola estiva, custodisce simbolicamente il concetto alla base del programma di trasformazione resiliente della vita comunitaria nel borgo di Simeri – spiegano gli organizzatori del Simeri Laboratorio Urbano. Questa comunità, sopita, marginalizzata socialmente ed economicamente, resiste in una condizione di apparente passività. Nella Calabria rurale, quelli che hanno deciso di rimanere, i nuovi arrivati e le persone di passaggio hanno bisogno di ripensare i luoghi dello stare insieme, e le proprie tradizioni culturali in vista di un futuro incerto. In questo contesto di crisi, l’architettura e il design diventano strumenti per ravvivare quella fiamma che oggi è ridotta ad essere solamente un fuoco sotto cenere, un potenziale inespresso che invece necessita e merita di trovare compimento e realizzazione”.
L’obiettivo della Summer School è la tarsformazione dell’edificio adibito in passato a scuola elementare in un luogo capace di accogliere nuove esigenze di vita comunitaria nel borgo, in piena coerenza con la scelta dell’Amministrazione comunale che – come spiegano gli organizzatori – “ha deciso di intraprendere un percorso rigenerazione territoriale partendo dalla trasformazione della vecchia scuola del borgo, oggi inutilizzata, in un luogo per la vita comunitaria, uno spazio di accoglienza per i nuovi arrivati, un ambiente di lavoro per i nomadi digitali e un punto informativo per i turisti di passaggio”. Infatti, durante i sette giorni della scuola estiva, mediante testimonianze dirette della rigenerazione in luoghi in crisi da parte degli iscritti che verranno da tutta Europa, si progetterà e costruirà un luogo capace di soddisfare i bisogni di una comunità che de-cresce, cercando un proprio nuovo equilibrio nelle pratiche di gestione sostenibile del territorio, utilizzando risorse e materiali reperibili localmente. Nei lavori i protagonisti saranno gli abitanti affinché le tradizioni locali si sposino con le pratiche architettoniche contemporanee e sostenibili e per creare la giusta reazione che alimenti la fiammella rimasta sepolta dalla cenere. Inoltre, si terranno quotidianamente attività culturali mirate alla valorizzazione degli spazi e della comunità.
Quanto al periodo di esecuzione delle attività, la scuola si svolgerà dall’1 all’8 settembre 2024. Per i residenti nel comune di Simeri Crichi e nei dintorni la partecipazione alla Summer School è gratuita e ci si può iscrivere compilando il form di iscrizione al link https://forms.gle/t284go8BtXtnvikz5. Per tutti gli altri, è prevista una quota di partecipazione a copertura delle spese di vitto e alloggio e il link di iscrizione è il seguente https://forms.gle/FuipkZo4DWU1zAyi8
“Fuoco Sotto la Cenere non è solo una scuola di arte, design e architettura, ma un laboratorio di co-creazione, dove le persone si incontrano per condividere tradizioni memorie pratiche e visioni in grado di riaccendere la fiamma della comunità, celebrando e rafforzando la resilienza e la potenzialità di Simeri”.