A Vibo Valentia la manifestazione di Libera contro i recenti episodi di violenza

I recenti episodi di violenza verificatisi nel Vibonese-quali il tentato omicidio a Ricadi e l’aggressione al sindaco di Dasà- hanno indotto Libera a promuovere un’iniziativa rivolta agli studenti. Giovedì 24 febbraio alle ore 10:00, in piazza Martiri d’ Ungheria a Vibo Valentia, è in programma l’assemblea studentesca “Contro ogni forma di violenza, #difendi_AMOlanostraLIBERTA’”. Attraverso questa manifestazione, Libera vuole ascoltare e confrontarsi con i giovani circa gli accaduti.
“La modalità sarà quella di mantenere un microfono aperto-spiegano dall’associazione-: non ci saranno interventi programmati, né una scaletta precisa ma solo la voglia di riconoscere a tutti nostri giovani il diritto ad essere ascoltati. Al termine di questo momento, una delegazione di loro sarà ricevuta dal prefetto per avanzare le loro proposte e condividerne le riflessioni. Un’iniziativa che, appunto, ha l’obiettivo di responsabilizzare le ragazze ed i ragazzi del nostro territorio come agenti positivi di una necessaria inversione di rotta”.

“E’  necessario non fare passare i deplorevoli atti in sordina-affermano da Libera-, per evitare che ci si abitui, diventino la normalità e la paura possa prendere il sopravvento nei nostri territori. Crediamo che la violenza diffusasi tra i giovani sia campanello d’allarme e grido di aiuto, sia manifestazione di un disagio, di un sentimento di sofferenza mascherata che è necessario intercettare, destrutturare e ricomporre. Le scuole giocano un ruolo fondamentale ma non possono e non devono essere lasciate da sole, intorno ai presìdi educativi è necessario che si crei una rete fitta, un’alleanza educativa che coinvolga tutti gli attori sociali del territorio, dalle istituzioni al mondo associativo”.
Fonte: Zoom 24
Stampa o condividi