Il primo luglio il presidente Vito Totino dell’ Ada San Vito dello Jonio ha firmato la convenzione per l’affidamento della sede di Contrada Minà, alla presenza del Sindaco Alessandro Doria.
Un segno molto importante per la nascita e gestione di un Centro di Aggregazione da parte di operatori del Terzo settore. Nel corso dell’incontro il presidente Totino ha presentato e illustrato la programmazione che andrà a svolgere, forte dell’esperienza acquisita in dieci anni di attività dell’Ada al servizio della comunità.
Il centro sarà un luogo dove incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e conoscersi, è uno spazio fisico e a carattere diurno.
È anche uno spazio simbolico, che rappresenta l’impegno educativo che la comunità si assume nei confronti delle nuove generazioni, ha come oggetto di lavoro la socialità, ed è un luogo che favorisce l’inclusione sociale dei ragazzi e delle famiglie del Comune di San Vito, il cui scopo è quello di favorire la socializzazione e la creatività.
Il Centro è creato da chi lo frequenta, e da chi mette a disposizione degli altri le proprie esperienze, capacità e creatività, favorendo un momento di condivisione e di scambio intergenerazionale.
Tra le attività proposte all’interno ci saranno laboratori di falegnameria e sartoria; presto, inoltre, verranno effettuati dei protocolli d’intesa finalizzati ad una programmazione d’equipe alla luce della definizione dell’oggetto di lavoro e del contesto in cui si opera.