Cosa significa essere adolescenti oggi? E come si costruisce quell’identità che dovrebbe segnarci negli anni a venire? C’è chi, come David Le Breton, ha dedicato tutta la vita a studiare i riti di passaggio all’età più bella, la giovinezza, ed a mettere per iscritto gli innumerevoli studi sull’antropologia in senso lato: e delle sue ricerche, che lo hanno portato negli anni a redigere diversi libri (“L’Antropologia del dolore” è forse il suo testo più famoso) ed un dizionario dell’adolescenza e della giovinezza completo delle varie voci che le caratterizzano, lo stesso Le Breton discuterà a Catanzaro il prossimo venerdì 8 aprile, a partire dalle ore 9, in un incontro nella Sala Tricolore della Prefettura che vedrà la partecipazione di studenti e di rappresentanti istituzionali.
Ad affiancare Le Breton, che è professore di sociologia all’Università di Strasburgo, nella sua disamina della fascia di età più delicata per la formazione identitaria della persona matura, sarà Pietro Grassi, che ha curato l’edizione italiana del dizionario tradotto dal francese.
L’iniziativa, che porterà per la prima volta in Calabria l’antropologo di fama Le Breton, è sostenuta dal Coordinamento regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, dal CSV di Catanzaro e dall’Avis regionale.
Ufficio stampa CSV Catanzaro