Ai frequentanti del Centro Anziani “Umberto I” il teatro in vernacolo piace “assai”. Dopo il successo del gruppo “Fare teatro laboratorio” di Settingiano con due diverse commedie, mercoledì sera è stata la volta di “Cinanca”, il lavoro in due atti scritto da Raffaele Gemelli, diretto da Marianna Rotella ed interpretato dagli attori della compagnia “Jendu Videndu” (Rosalba Colacino, Luciano Ventura, Pino Mazza, Domenico Nisticò, Salvatore Buffa, Stefania Botti, Nicola Amore e Gisella Paciullo).
Già solo all’ingresso della protagonista, la “folcloristica” Cinanca appunto, le risate si sono sprecate: e poi è stato un crescendo di equivoci, false interpretazioni e “gags” esilaranti che la “catanzaresità” di Cinanca – la cameriera appena assunta che sin da subito mira all’aumento di stipendio, pena la rivelazione del segreto di Eleonora, la moglie dell’aspirante onorevole Amilcare (che ignora di essere tradito da tempo con il suo migliore amico) – faceva lievitare in maniera incontenibile.
Nel bel mezzo c’era l’avvenente cuoca Marietta, che patisce la gelosia del marito nonostante, a suo dire, non faccia nulla per provocare (se non ammiccare al macellaio, al postino, al fornaio, eccetera eccetera…mettendo in mostra le sue curve prosperose). Lo stesso Luigino, autista e tuttofare dell’aspirante onorevole, per salvarla dal capogiro che l’aveva “improvvisamente” colpita sulla scala, si è ritrovato ad afferrarla per le “natiche” provocandole dei lividi (altrimenti dette “melangiane”) tali da suscitare l’ira di Cinanca, scopertasi innamorata dell’autista.
L’incontenibile e sospettosa Cinanca, che capisce “fischi per fiaschi”, ed erroneamente li riporta a chi le capita a tiro (l’amante Sergio e lo stesso monsignor Trinca), trascina il numerosissimo pubblico verso la scena finale, che la vedrà radiosa promessa sposa di Luigino e consolatrice della datrice di lavoro Eleonora che, scoperta, spera di riconquistare il marito tradito. Con grande entusiasmo della platea, che si sta piacevolmente abituando alla sempre più ricca offerta di iniziative culturali delle associazioni coordinate dal Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro.