Al McDonald’s di Catanzaro la Giornata sull’Autismo della cooperativa Giroquadro

Il McDonald’s del quartiere marinaro ha celebrato ieri la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell’Autismo con un evento speciale all’insegna dell’inclusione e della socializzazione. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Giroquadro, ha visto la partecipazione di numerosi bambini e delle loro famiglie, con l’obiettivo di creare un momento di condivisione e sensibilizzazione sul tema

L’evento si è svolto in un’area dedicata all’interno del ristorante McDonald’s, trasformata in uno spazio accogliente e stimolante, pensato per favorire la partecipazione di tutti. I bambini hanno avuto la possibilità di esprimere la loro creatività attraverso un laboratorio di disegno, accompagnati dai volontari della cooperativa e dipendenti McDonald’s. L’attività ha permesso loro di interagire in un ambiente sereno, rispettoso delle diverse modalità di percezione del mondo.

L’iniziativa non si è rivolta solo ai bambini con disturbi dello spettro autistico, ma ha coinvolto anche i loro fratelli, sorelle e cugini, creando così un momento di aggregazione familiare. Dopo il laboratorio artistico, i partecipanti hanno continuato a divertirsi nella sala giochi dello store, dove hanno avuto l’opportunità di socializzare e trascorrere del tempo insieme in un contesto rilassato e stimolante. A conclusione del pomeriggio, McDonald’s ha offerto a tutti i bambini un Happy Meal, trasformando la merenda in un ulteriore momento di condivisione e festa.

L’evento ha visto la partecipazione di Giovanna Chiera, presidente della cooperativa sociale Giroquadro, e di Simona Iannone, Hospitality Lead McDonald’s, entrambe fortemente impegnate nella promozione di attività inclusive. Durante la giornata, è stato ribadito il ruolo fondamentale di iniziative come questa nel sensibilizzare la comunità e favorire l’integrazione.

McDonald’s, da sempre attento alle tematiche sociali, ha voluto con questa iniziativa rafforzare il proprio impegno nei confronti della comunità locale, promuovendo valori fondamentali come l’inclusione, per creare un ambiente accogliente ed empatico per tutti; la famiglia, incentivando momenti di condivisione e legami più forti; la comunità, valorizzando il territorio e promuovendo il dialogo e l’integrità, riconoscendo e rispettando le diversità come un valore aggiunto.

Grazie alla collaborazione tra McDonald’s, la cooperativa Giroquadro e le famiglie, la giornata ha rappresentato un ponte tra realtà diverse, dimostrando che l’inclusione è un valore che arricchisce l’intera società.

L’evento, oltre che nello store del quartiere marinaro di Catanzaro, si è svolto anche nel ristorante di Montepaone insieme al Centro PsicoEducativo Il sorriso di Antony ed anche a Crotone negli store di Via Gioacchino da Fiore insieme al centro A casa di Iulia | Associazione Sabir e nello store Passovecchio insieme a Movimenti famiglie autismo Crotone.

Fonte: CatanzaroInforma 

Stampa o condividi