Al parco commerciale “Le Fontane” l’evento “Uniti per il midollo” dei Clown Vip Catanzaro e dell’Avis

I clown dell’associazione Clown Vip Catanzaro ODV, insieme ai volontari Avis, promuovono una giornata di sensibilizzazione alla donazione di Midollo Osseo

Sabato 2 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 19.00 presso l’area esterna del Parco Commerciale Le Fontane i clown dell’associazione Clown Vip Catanzaro ODV, insieme ai volontari Avis, promuovono l’evento “Uniti x il midollo”, una giornata di sensibilizzazione alla donazione di Midollo Osseo che offre a tutti una grande opportunità, quella di salvare una vita con un semplice gesto.

L’obiettivo è quello di coinvolgere quanti più giovani possibile per promuovere la cultura della solidarietà e l’importanza della donazione: l’unica cura efficace contro le malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi consiste, infatti, nel trapianto del midollo osseo.

Sono stati realizzati enormi progressi in campo medico che rendono la donazione una procedura sicura e
in grado di cambiare in meglio la propria vita, oltre a salvarne una. Purtroppo solamente una persona su 100.000 è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita, per questo serve che in tanti si mettano in gioco.

Per diventare donatori è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, basta poi compilare un questionario anamnestico sullo stato di salute in generale e, in caso di idoneità, si procede con un semplice prelievo di sangue che, una volta analizzato, consentirà la tipizzazione e l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).

Il potenziale donatore verrà chiamato solo nel caso in cui si dovesse verificare la compatibilità con il paziente che necessita di trapianto per sconfiggere la malattia e tornare a vivere. Il 2 dicembre si darà il via ad una campagna di sensibilizzazione della durata di circa un mese. In questo arco di tempo si potrà effettuare la tipizzazione nelle sedi AVIS e nelle varie giornate di raccolta sangue. Vip Catanzaro ODV dedicherà la giornata ad una sua clown, Mojo, per ricordarne la determinazione e il
coraggio.

Tipizzarsi vuol dire diventare donatore e diventare donatore vuol dire avere la possibilità di essere l’unico a salvare una vita. Un piccolo gesto di un valore immenso.

Fonte: Catanzaro Informa

Stampa o condividi