Libellula Afasp (Associazione familiari amici sofferenti psichici) è stata fondata per promuovere azioni di solidarietà soprattutto nei riguardi di chi soffre di una disabilità fisica e psichica, attraverso una spinta motivazionale che viene dall’interazione fra uomo, ambiente, natura. Forti della consapevolezza che il benessere psico-fisico e sociale si raggiunge con la promozione della salute che si avvale anche dei dettami della naturopatia e delle discipline bio-naturali, Libellula propone un ciclo di incontriche utilizzano la medicina integrata come strategia per la prevenzione.
Gli incontri di educazione alla salute, che avranno luogo nelle sale della parrocchia “Santa Maria Zarapoti” del quartiere Santa Maria di Catanzaro, sono rivolti a tutti e sono finalizzati ad un ‘informazione corretta sulla prevenzione, il mantenimento della salute e del benessere.
Il primo incontro sulla “prevenzione a tavola” si è tenuto mercoledì 27 febbraio, ed è stato curato dall’igienista Luigi Canino. Seguirà l’incontro del 13 marzo, alle ore 16.15, sull’efficacia della meditazione e dello yoga della risata per il benessere psico-fisico a cura di Teresa Paone.
Il progetto si propone di effettuare un intervento educativo multidisciplinare che possa fornire strumenti utili al raggiungimento di uno stile di vita corretto sia sotto l’aspetto nutrizionale che sotto il profilo dell’attività fisica, proponendo un ideale di benessere che, attraverso le pratiche proprie delle discipline orientali, il supporto delle arti e delle medicine naturali, consenta alla persona di orientare le proprie scelte in modo adeguato e consapevole.
Gli altri incontri in calendario saranno proposti a breve.