L’Auser Volontariato Crotone – Circolo UpelK (Università Popolare Età Libera Kroton), ha inaugurato l’Anno Accademico 2019/2020, informando che il laboratorio di “Ceramica e decorazione” è già in piena attività da circa due mesi e che nei prossimi giorni avranno inizio i seguenti corsi: – Storia del territorio “Dagli Albori all’occupazione della terra”, con visite guidate; – Storia dell’Arte – 2ͣ parte “Dall’arte bizantina al barocco”, con visite guidate; – Laboratorio di scrittura; – Leggere e scrivere il dialetto Crotonese; – Tradizioni popolari; oltre a “Incontri su temi di attualità”.
Un’ampia offerta formativa a disposizione di adulti, anziani e pensionati, ma anche di tanti giovani; vera occasione di conoscenza, scambio culturale e socializzazione. Le attività promuovono percorsi di educazione permanente, auto-formazione e conoscenza. Una formazione in grado di integrarsi con il territorio e con fasce diverse della popolazione.
Tutto ciò per consentire a tutti di seguitare a vivere da protagonisti in una società che cambia velocemente, nella quale crescono diseguaglianze e rischi di esclusione sociale e d’analfabetismo di ritorno.
Bruno Tassone, presidente Territoriale dell’Auser, nonché coordinatore regionale Calabria di “Auser Cultura”, non ha dubbi nel sostenere che “Investire in cultura e formazione rafforza la democrazia e migliora la società. Soprattutto in questo periodo in cui il sistema informativo è sotto attacco e con sempre meno lettori di giornali, mentre cresce la diffusione dei social che consentono a chiunque di far circolare video, notizie, vere o false senza alcun filtro né obbligo di verifica”. Un sovraccarico di flussi informativi che può creare una grande confusione e veri inganni, colpendo in modo particolare gli anziani che sempre di più sono connessi e immersi nei social e usano Internet come fonte primaria di informazione”.
La sede Auser di Crotone, per contrastare tutto ciò, diventa luogo in cui si pratica l’apprendimento permanente, si socializza e si combatte la solitudine, all’insegna dell’invecchiamento attivo, dell’inclusione sociale e della promozione di nuovi rapporti intergenerazionali e interculturali.
Il Presidente Tassone ha ringraziato i corsisti, per la loro costante ed interattiva partecipazione, cosa che ha consentito al Circolo Upelk, di ricevere per la seconda volta il certificato di qualità dell’offerta formativa, “Bollino Verde”, certificato riconosciuto da un Comitato Scientifico, costituito da docenti ed esperti di formazione per adulti, per la professionalità dei docenti, l’interculturalità, l’attenzione alle generazioni più giovani e alle fasce deboli dei cittadini, l’accessibilità della sede, e un’offerta di corsi diversificata, originale e vicina alle esigenze dei cittadini e ai loro bisogni formativi.
Michele Lombardo, presidente del circolo Auser Volontariato Crotone, ha espresso la sua soddisfazione, non solo per i numerosi presenti, ma per i risultati conseguiti negli anni precedenti. Ha informato che “i corsi sono gratuiti e aperti a tutti gli iscritti all’Auser, e ai loro figli minori e che programmi e modalità di iscrizione sono reperibili presso la sede Auser di Crotone sita in Via Saffo 81/D.
I corsi oltre a presentare un programma ampio e tutto da scoprire, si avvalgono di docenti ed esperti, tra cui storici, medici, antropologi, demografi, sociolinguisti, giornalisti, avvocati.