Il corso di formazione “C.A.R.E.” (Consapevolezza. Ascolto. Riconoscimento. Empatia) di Attivamente Coinvolte consente di acquisire e migliorare le proprie competenze sul riconoscimento, l’accoglienza e la presa in carico delle donne che subiscono violenza e dei loro figli, da parte dei servizi di emergenza e della rete dei servizi territoriali, e di fornire strumenti per individuare le situazioni di rischio e gli eventi sentinella secondo un modello condiviso e attraverso una rete di servizi dedicati.
Le materie di studio riguarderanno la diffusione del fenomeno, la classificazione delle varie forme di violenza e la conoscenza degli aspetti culturali e antropologici, le situazioni di rischio e gli eventi sentinella, le conseguenze psicofisiche e sociali della violenza sulla donna e sui suoi figli, le strategie comunicativo-relazionali, gli strumenti per la valutazione del rischio, la normativa regionale e nazionale, le responsabilità dei professionisti, il modello di rete, le linee di azione delle varie professionalità che costituiscono la rete antiviolenza. Gli scopi invece saranno volti a favorire tra gli operatori che afferiscono ai servizi sanitari la piena applicazione delle “linee guida nazionali socio- sanitarie per le donne vittime di violenza”; ad accrescere le capacità di individuazione, gestione e sostegno delle vittime di violenza di genere e prevenire i casi di ri-vittimizzazione; a promuovere la costituzione di reti, laddove possibile, tra questi e le strutture socio-sanitarie, i CAV, le associazioni di volontariato e le forze dell’ordine presenti sul territorio, al fine di diffondere le strategie di intervento.
Il percorso di formazione è gratuito e multidisciplinare e destinato a 50 operatrici/ori socio-sanitari inseriti in un percorso di formazione mirato. Il corso di formazione prevede, inoltre, due moduli propedeutici con i seguenti contenuti specifici: modulo “livello 1”(Formazione “BASE”) di otto incontri da due ore ciascuno in modalità online per l’inquadramento del fenomeno e identificazione dei casi di violenza di genere; Modulo “ livello 2”( Formazione Avanzata): è previsto un approfondimento delle aree relative alle mansioni svolte dagli operatori/ professionisti dell’area sanitaria, area sociale. E’ inoltre previsto un incontro interattivo di tre ore online o in presenza.
Gli incontri sono organizzati su piattaforma “google meet” secondo una didattica dialogico-narrativa(con il supporto di brevi video e discussioni di gruppo). Sarà fornito materiale a supporto delle attività.
Per informazioni: Associazione “Attivamente Coinvolte- cell. 3883510596