Al via nel Vibonese la seconda fase del progetto “VolontarIO prima persona plurale”

Al via la seconda fase del progetto “VolontarIO prima persona plurale” promosso dall’associazione Augustus Filadelfia realizzato in attuazione dell’accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e la Regione Calabria. – FPG annualità 2021″ progetto “Calabria giovani protagonisti del domani”.

Questa seconda  fase del progetto ha lo scopo di diffondere tra i giovani, soprattutto in ambiente scolastico grazie anche alla collaborazione della dirigente Dottoressa Francesca Viscone dell’istituto omnicomprensivo di Filadelfia partner ufficiale del progetto, i principi propri della sensibilizzazione sociale portando alla ribalta temi come la salute l’assistenza verso il prossimo e la capacità di gestire un fatto emergenziale. Un vero e proprio piano di educazione per i giovani teso a sviluppare un nuovo senso civico  da intendere come aiuto dell altro per il raggiungimento del bene comune. Tre le giornate dedicate ai corsi il 18  e 20 aprile per il  corso di primo soccorso ed il 19 aprile per il corso Blsd per i solo maggiorenni.

“L’Augustus Filadelfia è un’associazione di volontariato che sta prendendo piede nel paese varie le attività svolte sul territorio ma va fiera di questo progetto  perché rivolto proprio ai giovani – si legge in una nota -. Ben 71 i ragazzi formati con corsi di primo soccorso e blsd  totalmente gratuiti per gli studenti e a carico dell’associazione Augustus Filadelfia. I corsi sono svolti dal centro di formazione dell’associazione Augustus di Vibo Valentia nella persona del dott.  Nicola Nocera e dott. Francesco Andreacchi”.

Fonte: Zoom24

Stampa o condividi