Alla Scoperta dell'antica centrale idroelettrica sul fiume Lese

Ritorna “Invasioni Digitali”, alla sua quarta edizione, ogni anno tantissimi eventi in tutta Italia e in Calabria.  L’associazione For Calabria ritorna anche questo anno con l’appuntamento annuale delle Invasioni Digitali. Questo anno abbiamo scelto insieme all’associazione Ranger Cast di invadere un luogo unico nel suo genere ed appartenente ai siti di archeologia industriale.
Il luogo oggetto dell’Invasione Digitale sarà l’antica centrale idroelettrica ricadente nel comune di Castelsilano in contrada Macchia del Mulino e situata sul lato castelsilanese del fiume Lese.
Il sito è stato ben custodito dalla natura selvaggia, ed oggi è da considerarsi un vero museo a cielo aperto che contiene le antiche macchine che hanno permesso di produrre energia elettrica per il comune di Savelli dal 1923 al 1961. La storia dell’antica centrale è conosciuta dai più anziani abitanti di Castelsilano e Savelli, ma non lo è per gran parte degli abitanti della presila crotonese.
Le due associazioni sono convinte che l’antica centrale idroelettrica merita di essere riscoperta e rivalutata in ottica di turismo culturale e di essere inserita in tra i siti di archeologia industriale del territorio da visitare.  .
L’appuntamento è per il 25 Aprile (giorno di Liberazione e continuare a Liberare la Cultura), alle ore 10.00 gli invasori digitali inizieranno ad invadere pacificamente questo importante luogo storico.
Per raggiungere la “antica centrale idroelettrica” servirà prendere la S.S. 107 ed arrivare a Castelsilano dove vi aspetteremo in piazza San Pio alle ore 9.30 per poi proseguire direzione Savelli ed avvinarci al sito da invadere tutti insieme.
Allora,  gli organizzatori dell’evento chiedono agli invasori digitali che amano la cultura e il nostro territorio: “Siete pronti Invasori Digitali? Allora preparate i vostri smartphone, tablet e macchine fotografiche perché anche questo anno dovremo scoprire e far conoscere questo luogo ricco di storia del nostro territorio in Italia e anche all’estero . Lo faremo grazie alla condivisione di foto e video attraverso i nostri profili social e la piattaforma digitale di Invasioni Digitali ” .
La centrale idroelettrica sul Lese, raccontando un po’ di storia, era una delle due centrali presenti sul fiume Lese che dal 1923 al 1961 hanno erogato energia elettrica pulita ai paesi dell’entroterra presilano (Castelsilano, Caccuri, Cerenzia e Savelli). Le due centrali hanno dimostrato l’intraprendenza della gente del luogo che cercavano di dare risposte ai loro bisogni attraverso l’auto imprenditoria e garantendo occupazione per famiglie del territorio.
Le due centrali, in quegli anni, hanno dato una grossa mano all’agricoltura alimentando i mulini e frantoi dei paesi presilani.
Solo l’avvento della società SME (Società Meridionale di Elettricità) e la nascita del Enel successivamente hanno decretato l’assorbimento prima e dopo la chiusura delle stesse perché divenute obsolete rispetto alle nuove centrali di produzione di energia elettrica.
Le associazioni For Calabria e Ranger Cast vi aspettano numerosi per invadere questo luogo ricco di storia e cultura. Un ringraziamento va al comune di Castelsilano per aver collaborato nell’organizzazione occupandosi della pulitura del sentiero che porta all’antica centrale idroelettrica.
Infine, ricordate bene che le “Tendenze” / Hashtag da utilizzare nella vostra condivisione delle foto  sono #InvasioniDigitali #centralelese #invadilese
IMG-20160406-WA0011

Stampa o condividi