Il Comune di Catanzaro, Capofila dell’Ambito Territoriale di Catanzaro, in data 1 giugno 2022, ha pubblicato nella sezione bandi e avvisi del proprio sito istituzionale, l’avviso a valere sul Fondo per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare per gli anni 2018, 2019 e 2020, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1, comma 254, della legge 27 dicembre 201 7, n. 205.
Obiettivo primario dell’avviso pubblico è quello di dare sostegno e sollievo al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare, che, unito anche ad altre risorse per la non autosufficienza finalizzate all’assistenza domiciliare, consentano risposte omogenee sul territorio regionale, migliorando la qualità di vita e promuovendo un percorso, centrato sulla persona e sui familiari.
I destinatari degli interventi e dei contributi economici sono i caregiver familiari, come definiti dall’art. 1, comma 255 della L. 205/2017, dando priorità agli interventi nei confronti di:
1) caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, come definita all’art. 3 del DM 26 settembre 2016;
2) caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata da idonea documentazione;
3) programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.
Possono presentare la domanda per l’accesso al “contributo per l’assistenza del caregiver familiare” della persona in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza, i caregiver familiari come definiti dall’art. 1, comma 255 della L. 205/2017 che, al momento della presentazione dell’istanza, a pena di esclusione, siano in possesso dei requisiti di accesso indicati nell’avviso.
Gli interventi previsti sono diretti a contrastare e superare le condizioni di svantaggio sociale della famiglia supportando la stessa nello svolgimento delle azioni quotidiane che coinvolgono la vita dell’utente, fornendo supporto alla persona stessa ed al suo caregiver.
I richiedenti possono presentare una sola domanda per una sola tipologia di contributo e devono far pervenire la domanda di ammissione entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione dell’avviso sull’albo pretorio online del Comune capofila di Catanzaro, precisando che il termine di scadenza per la presentazione delle domande resta quello da ultimo menzionato anche nell’ipotesi di data diversa di pubblicazione da parte degli altri Comuni dell’Ambito.
Per poter accedere al contributo occorre presentare istanza a firma del caregiver della persona disabile, completa di tutti gli allegati richiesti, utilizzando il modello di domanda allegato all’avviso, disponibile sui siti web dei Comuni di residenza (tutti i Comuni facenti parte dell’Ambito) e scaricabili dal Sito Internet www.comunecatanzaro.it .
Le domande, corredate dalla completa documentazione richiesta, dovranno pervenire tassativamente entro il termine fissato (giorno 01/07/2022) con le modalità indicate nell’avviso.
Nel caso di presentazione di più domande verrà tenuta in considerazione l’ultima in ordine temporale.
Nel caso di carenza di documentazione la stessa dovrà essere integrata, in ogni caso, entro il termine ultimo fissato dall’avviso per la presentazione della domanda e, quindi, entro e non oltre la data del 01/07/2022.
A seguito della valutazione della persona con disabilità o non autosufficiente da parte della equipe valutativa multidisciplinare e sulla base delle risorse disponibili, può essere attivato a favore del caregiver familiare, quando presente, l’erogazione di un contributo economico mensile di euro 400,00.
Il contributo economico è incompatibile con altri interventi monetari erogati dagli ambiti in favore delle disabilità. Pertanto, occorre non essere beneficiario di interventi monetari conciati a:
– Progetti di Vita Indipendente;
– Progetti “Dopo di Noi”;
– Non essere caregiver di persone disabili assistite in regime residenziale presso strutture sanitarie, sociosanitarie ed assistenziali.
Le informazioni ed i chiarimenti sui contenuti dell’avviso potranno essere richiesti al Settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, sito in Via Fontana Vecchia n. 50, ai contatti telefonici 0961/881508 – 0961/881541 nella seguente fascia oraria: da lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 16. Sarà possibile inviare, inoltre, richieste di chiarimenti ed informazioni all’indirizzo pec sett.politichesociali@certificata.comune.catanzaro.it.
Per scaricare la documentazione vai alla pagina dell’avviso.