Anche a Catanzaro il Centro S.I.P.L.A. per i lavoratori agricoli

Il progetto ‘S.I.P.L.A.’ Sud, Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli’ – promosso dall’Arci e co-finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – che ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel lavoro agricolo nelle regioni Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, ha un presidio anche a Catanzaro, in via dei Conti Falluc, 60. Al Centro S.I.P.L.A., infatti, è possibile ottenere informazioni in materia legale, sanitaria, lavorativa e di orientamento nei servizi di accoglienza abitativa, e promuovere azioni di legalità per garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che percorsi formativi di inserimento lavorativo per contrastare lo sfruttamento.

Il progetto S.I.P.L.A. si rivolge a donne e uomini titolari di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro,  di protezione internazionale e di richiesta di asilo, ma anche donne vittime di violenza inserite in percorsi di protezione.

Durante il progetto saranno realizzate azioni locali che si affideranno al sistema di servizi, a supporto di progetti di accompagnamento al lavoro regolare già presenti in tutte e sei le regioni coinvolte.

Oltre ai partner di progetto saranno coinvolti i soggetti che hanno aderito all’implementazione del progetto, dalle aziende agricole alle associazioni di categoria dei lavoratori e dei datori dei lavori territoriali.

L’intento è quello di costruire un sistema nazionale integrato in grado di agire a più livelli: quello nazionale attraverso azioni di advocacy e di promozione di accordi e protocolli di intesa con le aziende e la grande distribuzione; quello locale attraverso la costruzione di interventi integrati a livello regionale e multiregionale.

Per maggiori informazioni: https://www.arci.it/campagna/sipla-sud/

Per contattare il presidio di Catanzaro: 351.8665346 – sipla.arcicalabria@gmail.com

Stampa o condividi